Corriere della Sera - Io Donna

Giulia, un super avvocato in prestito alla politica

-

Classe 1966, madre (single) dell’amatissimo Ian, Giulia Bongiorno è ministra della Pubblica Amministra­zione dal primo giugno di quest’anno. Assurta agli onori delle cronache molto presto (aveva 27 anni) per aver coadiuvato Franco Coppi nella difesa di Andreotti, si è poi occupata di molti casi celebri. Uno tra tutti: è stata l’avvocata di Raffaele Sollecito, accusato con Amanda Knox di aver ucciso Meredith Kercher. È diventata così famosa anche presso il grosso pubblico che il rapper J-AX le ha dedicato il verso di una sua canzone: “A me serve l’avvocato di Andreotti e Amanda Knox”. Parente (alla lontanissi­ma) di Mike Bongiorno, ha creato anni fa, insieme a Michelle Hunziker, la fondazione “Doppia difesa” per la tutela delle donne: una tematica che le sta molto a cuore.

Bongiorno è approdata alla politica con Gianfranco Fini. Poi, più di recente, l’incontro con Matteo Salvini. Ma, al contrario di quel che si potrebbe pensare, è stato lui a essere folgorato da lei e non viceversa. Il leader leghista infatti rimase assai colpito dalla fermezza e dalla abilità dialettica con cui l’avvocata-parlamenta­re difendeva l’ampliament­o della legittima difesa, che, come è noto, è uno dei cavalli di battaglia del Carroccio. Perciò l’ha voluta a tutti i costi candidare come indipenden­te nelle liste della Lega. Ora che è diventata ministra Bongiorno promette guerra aperta ai furbetti dell’assenteism­o, ma, nel frattempo, annuncia anche 450 mila nuove assunzioni. E a chi la critica per questa “infornata” a carico delle casse dello Stato lei replica con questo esempio: «Se nei tribunali manca il personale amministra­tivo la giustizia si paralizza, e un processo che dura 7 anni mette in fuga gli investitor­i stranieri. Perciò mutilare la Pubblica amministra­zione significa bloccare lo sviluppo del Paese». il nos t ro è un pa e se di “m a l agius t i z i a” ? s Cr i v e t e Ci a iodonn a .pa r li a mone@ rc s.i t l a rubrica torna il 22 se t tembre.

 ??  ?? Giulia Bongiorno, 52 anni, palermitan­a, laureata in Giurisprud­enza, è avvocato penalista. In Parlamento dal 2006, oggi è ministra della Pubblica Amministra­zione nel governo Conte.
Giulia Bongiorno, 52 anni, palermitan­a, laureata in Giurisprud­enza, è avvocato penalista. In Parlamento dal 2006, oggi è ministra della Pubblica Amministra­zione nel governo Conte.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy