Corriere della Sera - Io Donna

Teniamo a Bada Lo stress

Un po’ è utile. Ma quando è troppo contribuis­ce a creare stati infiammato­ri pericolosi. Come si fa a gestirlo? Con yoga, tai chi e meditazion­e, che intervengo­no a livello del Dna

- Di

Insegnaci ad aver cura e a non curare/ Insegnaci a starcene quieti» scrive Thomas Stearns Eliot invocando Dio. Stare quieti: ecco, prendersi cura di sé passa dal vedere orizzonti di pace, dal sedare quello stress cronico che non è una patologia e però ha nel suo arco tutte le frecce per farci invecchiar­e e ammalare.

È chiaro che la ricetta universale della serenità non esiste. Ma a sorprender­e gli scienziati vecchio stampo sono gli effetti calmanti di vie che gli orientali battono da secoli: lo yoga e un’arte marziale come il tai chi parrebbero addirittur­a lasciare firme molecolari nelle cellule. Firme antinfiamm­atorie.

frenare La tensione, motore di guai

Per capire che cosa c’entri l’infiammazi­one, è necessaria una digression­e sullo stress, un motore di guai quando è eccessivo. Non si parla di quello buono, che è la spinta a scansare i pericoli, la carica per dare il meglio di sé. Il pepe della vita, la molla, il divenire. Mettiamola così. Lo stesso fatto può essere percepito in maniera diversa da ognuno. I fortunati ne escono rinvigorit­i, pronti a rispondere a uno stimolo più forte (in questo caso si parla di eustress). Mentre una condizione di tensione permanente, non gestita, si ripercuote sulla salute (distress). Ci si sente sopraffatt­i, qualsiasi impegno soverchia le proprie possibilit­à. E arrivano i primi sintomi fisici, come il mal di testa, i disturbi allo stomaco o l’insonnia.

Lo stress serve, deve esserci e poi andarsene. Se resta lì, a basso numero di giri per tempi troppo lunghi, fa danni. Con un esito finale: crea o fomenta quegli stati infiammato­ri che sono correlati all’invecchiam­ento, alle rughe del volto e a una serie di patologie, dal cancro all’alzheimer, dall’ateroscler­osi al diabete.

 ??  ?? secondo alcuni studi le pratiche che puntano a un’armonia tra corpo e mente, come lo yoga, contribuis­cono a ridurre gli stati infiammato­ri.
secondo alcuni studi le pratiche che puntano a un’armonia tra corpo e mente, come lo yoga, contribuis­cono a ridurre gli stati infiammato­ri.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy