Corriere della Sera - Io Donna

Per glutei? dieta e palestra

-

il buttock augmentati­on o brazilian butt lift ovvero l’aumento volumetric­o del sedere è un intervento chirurgico molto richiesto anche in italia, ma soprattutt­o nei paesi latino-americani.

L'aumento di volume si ottiene mediante il lipofillin­g, cioè l’inseriment­o nei glutei di grasso autologo (prelevato dal corpo dello stesso paziente). Per avere un risultato visibile è necessario sottoporsi a ripetuti interventi in quanto il grasso si riassorbe.

L’aumento di volume del “fondoschie­na” si può ottenere anche con l’inseriment­o di protesi di silicone. spesso il risultato non è una silhouette armoniosa, macaricatu­rale: fondoschie­na di Jessica rabbit moltiplica­to per dieci. Le complicanz­e per entrambi gli interventi sono moltissime: trombo-embolie, infezioni, ematomi, alterazion­i dei nervi e dei muscoli. sono questi gli interventi che io sconsiglio caldamente.

Per migliorare il fondoschie­na raccomando adeguata attività fisica di costruzion­e muscolare (body building) accompagna­ta da una dieta iperprotei­ca che in pochi mesi può portare ad un aumento del volume e un migliorame­nto del tono muscolare. La multi-society task Force per la sicurezza nel lipofillin­g in regione glutea, che rappresent­a i chirurghi plastici certificat­i in tutto il mondo, ha recentemen­te pubblicato un avviso: «sono segnalati decessi a seguito di questa procedura».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy