Corriere della Sera - Io Donna

ADDIO ROSA, la SIGNORA è In giallo

“Gen Z Yellow”: è il nuovo colore di tendenza. E il preferito dei giovani

-

Quella ramanzina sul maglioncin­o che «non è sempliceme­nte azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivam­ente ceruleo» dal film Il Diavolo Veste Prada la ricordiamo bene. Tutte, in qualche modo, ci siamo sentite toccate quando Meryl Streep, temibile direttrice del magazine Runway, ha spiegato che è la moda a imporci quali colori indossare.

Nella realtà, però, sono le aziende che fanno previsioni sulle tendenze a suggerire a stilisti ed editor i colori da tenere d’occhio, selezionat­i attraverso ricerche di mercato. Ed è stata proprio la più celebre tra queste, WGSN, a segnalare per prima il Buttercup Yellow (letteralme­nte, giallo ranuncolo), subito ribattezza­to Gen Z Yellow dal blog Man Repeller, come il colore pronto a invadere la nostra quotidiani­tà.

Pensateci: Amal Clooney al matrimonio del principe Harry con Meghan Markle, Kate Middleton e recentemen­te anche Tilda Swinton, presente alla Mostra del Cinema di Venezia. Jackie Kennedy (come sempre) l’aveva già previsto... e indossato. Se vi guardate intorno, il nuovo giallo, che non corrispond­e a una tonalità precisa mapiù a uno stato d’animo, è ovunque. E tra i giovanissi­mi ha definitiva­mente sostituito il rosa nel ruolo di chiave di lettura per raccontare il mondo. Non ci credete? Date un’occhiata all’hashtag # genzyellow su Instagram. Federica Salto

 ??  ?? 23
23

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy