Corriere della Sera - Io Donna

Cura, dare attenzione è nella natura femminile. ci si può sentire madri anche senza aver procreato

-

così sempre più una prospettiv­a faticosa, che contrasta clamorosam­ente con una certa narrazione un po’ favolistic­a della maternità», commenta Letizia

Mencarini, professore associato di Demografia alla Bocconi ed esperta di benessere e fecondità. Ma i genitori di oggi danno forse un’immagine poco felice? «La felicità individual­e dei genitori tende in effetti a calare all’arrivo del primo figlio, ma poi risale sul lungo periodo», spiega. «E quella delle donne aumenta sempre dove ci sono condizioni favorevoli di conciliazi­one, flessibili­tà oraria, una più equa organizzaz­ione del lavoro familiare». Uno scenario, questo, da cui l’italia è ancora distante.

quanto conta il partner

«Mi auguro che le donne possano, ogni giorno di più, scegliere consapevol­mente chi essere», commenta Silvia Vegetti Finzi, che sull’argomento maternità ha pubblicato il libro L’ospite più atteso (Einaudi). «Ovvero essere madri, se lo desiderano, sconfiggen­do tutti i pesantissi­mi condiziona­menti sociali e lavorativi che ancora esistono, oppure non esserlo mai, percorrend­o altre strade altrettant­o donative». Il tasso di rinvio della maternità che porta a diventare childless e poi a subire l’assenza di figli, è ancora alto: « Vedo molto rara una decisione a priori, incontro invece moltissime donne che hanno lungamente rimandato la maternità, a favore di altre priorità, e poi se ne sono pentite».

Hanno un ruolo anche gli uomini, in tutto questo? «Sicurament­e l’uomo ha una sua parte, legata alla tentazione di restare sempre figlio», dice la psicologa. «Quando invece l’uomo sente la chiamata alla paternità e la sua compagna non la condivide, capita che la coppia si rompa»

Il partner “sbagliato” ha un’influenza sulla scelta di avere o non avere figli «almeno per un terzo delle donne childfree che ho intervista­to», dice Eleonora Cirant, saggista attiva nell’associazio-

 ??  ?? Sotto, Winona ryder, 46 anni, nata nel Minnesota. a destra, cameron Diaz,46, california­na.
Sotto, Winona ryder, 46 anni, nata nel Minnesota. a destra, cameron Diaz,46, california­na.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy