Corriere della Sera - Io Donna

Molti si sentono meno a proprio agio nelle relazioni che sul lavoro, dove possono esercitare un maggiore controllo

-

nonnina di 81 anni, «e come mia nipote hanno raggiunto un livello di eccellenza tale che non riescono a trovare qualcuno al proprio livello. Ma lei ormai ha 30 anni...». «Dopo i 30, le donne devono giustifica­rsi se non si sono ancora sposate» racconta Fay, 26 anni, che si occupa di pubbliche relazioni. «Mi sento più a mio agio sul lavoro che in un rapporto, perché posso esercitare maggior controllo. In ogni caso, noi donne abbiamo bisogno di più libertà: non devono essere gli uomini a darci valore solo per il nostro aspetto o per come ci abbigliamo».

Fay ha ancora tempo davanti a sé e pensa che il mercato dei matrimoni sia «solo un altro tentativo dei genitori di controllar­e le nostre vite», tuttavia il problema delle donne che dopo i 30 diventano irrecupera­bili zitelle è talmente sentito che il fotografo-artista Guo Yingguang ha realizzato sul mercato dei matrimoni un video che rivela la misoginia della società cinese e unlibro fotografic­o intitolato The Bliss of Conformity (Il paradiso del conformism­o, ndr). «Volevo far riflettere la società non solo sulle donne reiette perché considerat­e troppo vecchie, ma sul mercato dei matrimoni combinati, entrambe tradizioni tipicament­e cinesi. Molti dicono che è naturale, perché questa è la vita. Ma io non credo che le cose debbano per forza andare così».

 ??  ?? song, 32 anni, mostra orgoglioso il catalogo dei suoi intagli in legno. «Parlo soprattutt­o con genitori: di ragazze non se ne vedono molte» dice.
song, 32 anni, mostra orgoglioso il catalogo dei suoi intagli in legno. «Parlo soprattutt­o con genitori: di ragazze non se ne vedono molte» dice.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy