Corriere della Sera - Io Donna

Il valore dell’artigianal­ità

-

AFiesso D’artico, vicino Venezia, si nasconde una storia intrisa di memorie, passioni, esperienze e mani sapienti. Quella della maison Réné Caovilla che, forte di un’artigianal­ità tutta italiana, crea da oltre ottant’anni calzature iper femminili.

Basti pensare che per realizzare ciascun modello ci vogliono quasi due giorni di lavoro e un’estrema dose di precisione. Una sorta di rituale, fatto di movimenti minuziosi, che nel corso degli anni ha affascinat­o top model come Eva Herzigova, Adriana Lima, Heidi Klum, Bella Hadid e attrici internazio­nali come Jessica Chastain.

Oltre tremila scarpe gioiello, calzate da donne famose, sono valse nel 2001 a René Fernando Caovilla, figlio del fondatore, la nomina a Cavaliere del lavoro per l’opera svolta in azienda e il nutrimento economico reso al proprio territorio. Per la stagione autunno-inverno 2018, la casa René Caovilla celebra il suo heritage artigianal­e con una collezione di calzature dedicata a donne moderne e dinamiche. I pezzi forti? Décolleté dalle forme geometrich­e, stivaletti impreziosi­ti da cristalli Swarovski o perline e slip-on in pelliccia colorata. Ma anche sandali, stivaletti in pelle dall’anima rock e pump dalle linee sinuose in versione suède. Info: renecaovil­la.com

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy