Corriere della Sera - Io Donna

Pasta al pesto rosso. e che aroma, il finocchiet­to

Casarecce con pomodorini e acciughe

-

Frullate i pomodorini con l’olio a filo - ne servirà un bicchiere -, il succo del limone, 15 mandorle e, solo alla fine, metà del finocchiet­to dopo averne eliminato i gambi meno teneri. In una padella unta, fate rosolare il cipollotto mondato e a rondelle con la paprika dolce e le acciughe, quindi spegnete e aggiungete il pesto di pomodorini.

Tostate le altre mandorle nella teglia del forno per 3/4 minuti a 180°, poi tritatele e, intanto, lessate la pasta in acqua salata con il restante finocchiet­to, lasciandon­e fuori qualche ciuffo per la decorazion­e del piatto. Unite le casarecce al dente con poca acqua di cottura agli altri ingredient­i e fatele saltare in padella qualche istante. Spolverate con la scorza di limone grattugiat­a e le mandorle tritate. Servite subito. Anche essiccato al sole, il non perde vitamine (prima, la C) né sali minerali (potassio in testa). Anzi, acquista personalit­à e nuovo sapore. Questa è la sua stagione d’elezione perché, con la scorta di licopene, ci protegge dal sole e dall’invecchiam­ento. Se volete essiccare il pomodoro in cucina, invece che all’aria aperta su un tavolo rustico con un velo di tulle a proteggerl­o dagli insetti, beh, usate il forno.

Quello selvatico lo trovate più facilmente nelle campagne incolte del Meridione, lungo le coste, che al mercato (dove s’impone l’aneto, che non è affatto la stessa cosa). Ma cercatelo comunque, il perché è così aromatico e grande amico dell’apparato gastrointe­stinale.

il limone è un habitué nelle nostre case: sappiamo che è digestivo, detox, antisettic­o, una bomba di vitamina C (difese immunitari­e). Forse è il caso di ricordare che, a volte, il succo spremuto di questo agrume portentoso può aiutare la pressione alta a rientrare nei ranghi.

 ??  ?? pomodorofi­nocchietto,
pomodorofi­nocchietto,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy