Corriere della Sera - Io Donna

Ginnastica per sapori

-

oltre il 70 per cento degli over 65 mangia troppo dolce o troppo salato, mettendo a rischio la salute. succede perché con il passare degli anni i sapori sbiadiscon­o, così da anziani servono “dosi” di zucchero e sale doppie rispetto al solito per apprezzare un piatto. Lo segnalano gli esperti della società di Geriatria ( sigg.it), spiegando però che basta qualche semplice accorgimen­to per risolvere il problema. «Frutta e verdura diventano

più gradevoli, oltre che più facili da masticare in forma di passati, macedonie o cotte al vapore» spiega Giuseppe sergi, geriatra e nutrizioni­sta alla Clinica Geriatrica di Padova. «si possono sfruttare l’aspetto e il colore, perché anche la vista aiuta ad assaporare il cibo così come il tatto o l’olfatto».

Allenare tutti i sensi perché non “perdano colpi” con l’invecchiam­ento è possibile con la ginnastica sensoriale: nel caso di gusto e olfatto può essere fatta esponendos­i a diversi sapori e odori per mantenere la capacità di individuar­li. È il metodo del progetto europeo Gymsensens­ory Gymnastics for the elderly ( gymsen.eu) per il quale cibi come arance, pomodori, cioccolato e parmigiano sono fatti annusare, assaggiare, manipolare, dando spazio anche ai ricordi che evocano.

 ??  ?? Elena Meli
Elena Meli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy