Corriere della Sera - Io Donna

Ha avuto dalla sorte un Gran regalo:

Si chiama Raffaella

- Di

Maria Laura Giovagnini

A-i-u-to!». Il grido arriva - sommesso - dal salotto della casa avita a Pàvana, il paesino (“un ricordo lasciato tra i castagni dell’appennino”) che per i fan è mito. Il “torturator­e” è il fotografo di Io donna: la sua bravura e il suo garbo non bastano, Francesco Guccini detesta i ritratti. Anzi (come scopriremo poi, un attimo di pazienza...) non si ritiene neppure degno di tanta attenzione: è un monumento nazionale, eppure sembra l’unico a non rendersene conto. Solo in una cosa si sente eccezional­e: «Non ho né telefonino né patente, sono protetto dal Wwf come esemplare in via d’estinzione».

“Il più colto dei nostri cantautori” ( copyright Umberto Eco) ora ha però un ennesimo motivo in meno per sminuirsi: è appena arrivato in libre-

 ??  ?? Francesco Guccini, oggi 78 anni, all’ostaria delle Dame, lo storico locale di Bologna che fondò nel 1970 con il frate domenicano Michele Casali.Sopra, la copertina del suo primo album, Folk beat n.1 (1967).
Francesco Guccini, oggi 78 anni, all’ostaria delle Dame, lo storico locale di Bologna che fondò nel 1970 con il frate domenicano Michele Casali.Sopra, la copertina del suo primo album, Folk beat n.1 (1967).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy