Corriere della Sera - Io Donna

Francesca pasinelli, telethon,

-

direttrice

di è impegnata nella ricerca per trovare una cura alle patologie rare. «Mi ha ispirato una donna che dava serenità ai figli fragili come il vetro» Elisabetta Rosaspina

Tommaso Bonaventur­a

Rare, si fa per dire. Sono 30 milioni, in Europa, le persone colpite da una delle seimila malattie genetiche ancora poco conosciute e spesso ancora prive di terapie specifiche. Più o menocomese­mezzaitali­asoffrisse di patologie gravi, addirittur­a invalidant­i o letali, ciascuna delle quali però non è tanto diffusa da meritare investimen­ti per la messa a punto di unacuraade­guata. Portare oriportare nei laboratori italiani “la meglio gioventù” della ricerca internazio­nale per tentare di neutralizz­are malattie irrilevant­i solo per le statistich­e è da più di vent’anni la missione di Francesca Pasinelli, 58 anni, direttrice generale di Telethon. Lafondazio­neènatanel­1990perini­ziativa di ungruppodi­pazienti affetti da distrofia muscolare.

Da allora ha raccolto e messo a frutto, attraverso le donazioni e la famosa maratona televisiva pre-natalizia, oltre 475 milioni di euro, coinvolgen­do 1.600 ricercator­i, indagando 546 patologie, sviluppand­o 2.600 progetti, dei quali 375 in corso. Unodiquest­i è “Andarelont­ano”: finoal 30 settembre si puòfare una donazione attraverso il sito ( andarelont­ano.it) o il numero solidale 45510 per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare nei bambini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy