Un tuf­fo nel blu

Corriere della Sera - Io Donna - - L’ar­te Di Abi­ta­re Di Fo­to Di -

So­pra, il li­ving è do­mi­na­to dal blu di di­va­ni e tap­pe­to. Poi, lam­pa­de di de­si­gn e sou­ve­nir et­ni­ci. Sot­to, il pa­dro­ne di ca­sa Bru­no Lau­ren­za­no, direttore crea­ti­vo in un’azien­da tes­si­le, in sa­la da pran­zo; al­le spal­le una stam­pa del fo­to­gra­fo Adey.

Mi­la­no, pri­mi del No­ve­cen­to. È in un pa­laz­zo d’epo­ca, do­ve le por­te di legno so­no de­co­ra­te con fre­gi di fer­ro bat­tu­to, che ha scel­to di met­te­re le sue ra­di­ci Bru­no Lau­ren­za­no, direttore crea­ti­vo di Man­te­ro 1902 (sto­ri­ca azien­da tes­si­le ita­lia­na). Var­ca­re la so­glia di ca­sa sua è co­me par­ti­re per un lun­go viaggio at­tra­ver­so tem­pi lon­ta­ni e pae­si eso­ti­ci.

In que­sto ap­par­ta­men­to dal ta­glio clas­si­co, pas­san­do di stan­za in stan­za ci si im­mer­ge nei co­lo­ri vi­vi­di dell’africa e del­la Ci­na at­te­nua­ti dal ri­go­re del de­si­gn più pu­ro; al­le pa­re­ti si me­sco­la­no e con­vi­vo­no ope­re d’ar­te di di­ver­si pe­rio­di sto­ri­ci, una del­le tan­te pas­sio­ni di Bru­no che crea­no lo sti­le eclet­ti­co dell’abitazione. «Il bel­lo, ovun­que si tro­vi, che sia in un ma­nu­fat­to tra­di­zio­na­le o un pez­zo di al­ta ar­ti­gia­na­li­tà, me­ri­ta ri­spet­to e con­si­de­ra­zio­ne» ci rac­con­ta. Nel li­ving si vie­ne av­vol­ti da un mor­bi­do blu di Prus­sia, «si­no­ni­mo di equi­li­brio e so­li­di­tà emo­ti­va». Qui il mo­bi­le ci­ne­se di fi­ne Set­te­cen­to con pre­zio­si decori di oro zec­chi­no e madreperla con­di­vi­de lo spa­zio con la lam­pa­da “Atol­lo” di­se­gna­ta da Vi­co Ma­gi­stret­ti nel 1977. In per­fet­ta ar­mo­nia. Ogni stan­za di­ven­ta co­sì un per­cor­so at­tra­ver­so il Grand Tour di Bru­no, fat­to di in­ti­mi­tà fa­mi­lia­re, ar­te, an­ti­chi­tà e de­si­gn con­tem­po­ra­neo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.