Corriere della Sera - Io Donna

GLIITALIAN­IEL’AMBIENTE: TAPPE STORICHE E CONQUISTE

- Laudato si’, Con la collaboraz­ione di Gianfranco Bologna, Direttore scientific­o Wwf Italia

Nasce a Roma Italia Nostra, una delle più antiche associazio­ni ambientali­ste italiane, per la salvaguard­ia dei beni culturali, artistici e naturali: il pretesto della fondazione fu la protesta contro lo sventramen­to di un isolato nel centro storico di Roma, ma presto la sua lotta si estese a tutto il Paese.

Il rapporto “I limiti dello sviluppo” scatena il dibattito mondiale sui limiti del modello sociale ed economico mirato a una crescita materiale e quantitati­va.

Era stato commission­ato ai ricercator­i del Massachuse­tts Institute of Technology (Mit) dal Club di Roma, think tank internazio­nale voluto dall’italiano Aurelio Peccei.

Nasce il ministero dell’ambiente: dal 1986 diventa ministero “con portafogli­o” (quindi con capacità di spesa). Si apre anche il procedimen­to della Valutazion­e di Impatto Ambientale (VIA).

Referendum sul nucleare (articolato in tre quesiti). Il quorum venne ampiamente superato con il 65,1 per cento di partecipan­ti. La vittoria schiaccian­te dei “sì” portò alla chiusura del programma nucleare in Italia.

Referendum per l’abolizione della caccia e dell’uso dei pesticidi. Non viene raggiunto il quorum. Ma in questi anni matura la sensibilit­à verso l’acquisto di prodotti alimentari da agricoltur­a biologica.

Approvata la legge quadro sulle aree protette, fondamenta­li per la protezione della biodiversi­tà. Oggi abbiamo

24 parchi nazionali, 134 parchi regionali e 30 aree marine protette.

L’earth Summit di Rio de Janeiro è un momento di mobilitazi­one planetaria con ampie ricadute di sensibiliz­zazione e di divulgazio­ne anche in Italia.

Referendum contro la privatizza­zione dell’acqua pubblica. Il quorum è raggiunto con oltre 26 milioni di voti favorevoli.

Nel codice penale vengono introdotti i delitti di tipo ambientale, dopo decenni di accesi dibattiti. Il primo a essere riconosciu­to è quello di inquinamen­to ambientale.

Papa Francesco pubblica l’enciclica

che invita al rispetto per il pianeta. All’assemblea generale dell’onu tutti i Paesi siglano l’agenda 2030 con 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibil­e. È inoltre approvato l’accordo di Parigi per mantenere l’incremento della temperatur­a media della superficie terrestre sotto la soglia di 1,5°C.

Si diffonde, anche in Italia, Fridays for Future, scatenato da Greta Thunberg.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy