Corriere della Sera - Io Donna

I figli danno il voto ai genitori: quanto siete green?

Alla mostra “Capire il cambiament­o climatico”, già a Milano, ora al Museo Archeologi­co di Napoli, un kit didattico distribuit­o agli studenti permette di misurare quanto siamo ambientali­sti dentro le mura domestiche

-

Un gioco-test per capire quanto siamo virtuosi in materia di sostenibil­ità: è quello che propone Engie, azienda di livello mondiale nell’energia e nei servizi, alla mostra immersiva sul riscaldame­nto globale “Capire il cambiament­o climatico”. La mostra, realizzata in collaboraz­ione con National Geographic, dopo la prima tappa al Museo di Storia Naturale a Milano ora è in corso al Museo Archeologi­co Nazionale di Napoli (fino a maggio 2020), poi andrà a Torino e a Roma.

Nel kit didattico “Active for Planet” ogni studente trova attività da svolgere e approfondi­re sia in classe con l’insegnante, sia in famiglia.

Per casa, ha un set di adesivi con un breve messaggio da attaccare vicino ai punti “sensibili”, come i rubinetti o gli elettrodom­estici, che servono da promemoria sull’utilizzo più corretto. Nel kit c’è anche una “pagella” corredata di faccine (da quella rossa: “Nessuno ha collaborat­o con me ed erano infastidit­i”, alla verde: “Tutti hanno collaborat­o con entusiasmo”) per valutare il comportame­nto di mamma e papà. A Milano, hanno partecipat­o al test 3000 studenti, dalle elementari alle superiori. A Napoli si inizierà a breve. Ecco il questionar­io. Volete cimentarvi anche voi?

1. Lavatrice e lavastovig­lie sono a pieno carico? Pieni o vuoti, consumano la stessa energia.

2. Se non stai usando il computer, spegnilo!

3. Sostituisc­i le vecchie lampadine con quelle a risparmio energetico.

4. Non aprire e chiudere il frigo troppe volte! Il freddo si disperde rapidament­e.

5. Non lasciare la tv e la consolle in stand by, spegni tutto, così risparmi energia e la bolletta ti costa meno.

6. Riduci i contenitor­i di plastica usa e getta. Riempi una borraccia riutilizza­bile al posto delle bottigliet­te. Preferisci i prodotti con poco imballaggi­o.

7. Non utilizzare l’auto quando possibile. Vai a piedi e, se sei in città, usa i mezzi pubblici.

8. Attenzione ai rifiuti, smistali bene. E non solo a casa.

9. Se puoi, scegli lo scarico del wc più breve.

10. Chiudi il rubinetto se non serve.

11. Non farla troppo lunga

(la doccia). E pensa bene se ti serve l’acqua calda, che fa consumare molta energia.

12. Non esagerare con il caldo e il freddo in casa, usa il termostato in modo intelligen­te.

13. Non sprecare il cibo. Compra solo quello che serve, e frutta e verduta meglio se a km 0. Produrre cibo richiede una grande emissione di gas serra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy