Corriere della Sera - Io Donna

Luci di guerra

- Di Guido Vitiello di Lorenzo Pini di Michael Ondaatje

ADELPHI, PAGG. 251, EURO 38

Un giro tra le opere d’arte posizionat­e da Alfred Hitchcok nelle stanze della celebre casa in cima alla collina, diventata il luogo del delitto per eccellenza. Un racconto nel racconto di Psyco che sembra lo svolgiment­o di un incubo in un museo immaginari­o. In un’intervista, il regista che voleva “far urlare il pubblico” definisce Psycho “un’escursione nel sesso metafisico” specifican­do che era da intendere come “un uomo che s’innamora di una bellissima donna in un ritratto”. In questo saggio che si legge come una storia di suspense, l’autore scava tra i dettagli prima e dopo la realizzazi­one del film.

Tra rimandi a cultura greca e storia dell’arte, entra nella mente del regista e, se possibile, amplifica il brivido.

M.G.L.

A Lisbona con Tabucchi

PERRONE ED. PAGG.184, EURO 12

Camminare lungo il

Tago, il fiume che bagna Lisbona, e ripercorre­re i luoghi dove vivono i personaggi di Sostiene Pereira, come il Cafè Orchidea o il British bar del Cais do Sodré. O perdersi all’alfama, il labirinto di viuzze che dal castello di

São Jorge scende al fiume, sfondo perfetto di Requiem. Magari fermandosi a gustare un arroz de mariscos nei localini lungo la strada. In un nuovo progetto dell’editore Perrone, le città attraverso gli scrittori che le hanno raccontate. Teatri, caffè, chioschi e giardini dove riposarsi in un viaggio che è prima dell’anima. Tra le uscite: A Parigi con Colette, A Dublino con James Joyce e A Buenos Aires con Borges. In quel “con” sta la differenza.

M.G.L.

GARZANTI, PAGG.258, EURO 20

Le guerre non finiscono con il cessate il fuoco. E nella Londra postbellic­a, prostrata dalla lotta contro la furia nazista, la vita non ha ancora ripreso il suo corso. Figure in bilico tra legalità e crimine si intreccian­o attorno a Nathaniel e Rachel, due adolescent­i lasciati dai genitori in custodia a “Falena”, un uomo che non ispira loro nessuna fiducia. Madre e padre dovrebbero tornare dopo un anno in Oriente, ma la loro bugia si svela presto e i ragazzi si trovano pressoché orfani immersi in un mondo dove nulla è come sembra, circondati da personaggi improbabil­i ma affettuosi e solleciti. E neppure il ritorno della madre farà luce su tutti i misteri. Anzi. Ondaatje ha scritto un libro da cui dispiace congedarsi. L.B.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy