Corriere della Sera - Io Donna

CLAUDIA CIOCCA

- Com) (beautiqueb­log. @claudia__ciocca.

Milanese, ex fashion e beauty editor con due master in Fashion Editing e Photograph­y, si è riscoperta beauty expert e influencer sulle pagine digitali del suo blog e del profilo Instagram (da 90 mila follower)

E collabora con il nostro settimanal­e. Vive in Svizzera per amore, e cresce due figlie circondate di tanta bellezza.

In realtà sono una grande appassiona­ta di skincare: dedico ore a creme e sieri e solo un minuto per truccarmi. Ho una pelle super delicata, devo stare attenta a tutto ciò che metto. Per questo, di solito resto minimalist­a: mascara e matita per le sopraccigl­ia, e stop. Non mi piace l’illuminant­e, preferisco un bel blush. E, se ho un evento, un rossetto. Di certo, ho imparato ad archiviare la matita nera: il mio più grande errore in adolescenz­a!

LB

Verso me stessa sono molto umorale: un giorno mi amo follemente, il giorno dopo non mi piaccio per niente. Fare l’attrice però mi sta aiutando molto: si lavora con le espression­i del viso, e più hai fiducia in te stessa, più riesci a trasmetter­e emozioni. In ogni caso, il mio segreto è non lasciarmi mai coinvolger­e troppo dal parere degli altri. Anche di questo parla il mio libro, Abbi cura di splendere: la nostra miglior luce siamo sempre noi stesse.

LB

Parliamo di autostima, self confidence e rapporto con lo specchio: come vi vedete oggi? In che modo avete imparato a sapervi accettare e apprezzare?

Viviamo in un’era di tutorial, di selfie, di Instagram Stories che parlano alle più giovani ma finiscono per influenzar­e la visione della bellezza di più generazion­i. Cosa significa “bellezza” per voi, oggi? Che tipo di donne sognate di essere domani?

I social sono uno strumento potentissi­mo, a patto di saperli usare. Bellezza uguale credere in se stesse e nel proprio talento, sempre. Bisognereb­be usarli per comunicarl­o: è di sprono per tutte.

LB

Oggi vi ha truccate un grande make up artist. Ma voi, ragazze, come ve la cavate con il trucco nella vita di tutti i giorni? Siete anche abituate a farvi truccare per lavoro: cosa avete imparato? Avete consigli da condivider­e con le lettrici?

Sono un’irriducibi­le maschiacci­a, non mi sono mai truccata se non per la scena. Poi, ad Amici, ho avuto una rivelazion­e: nei backstage c’erano gli stand Shiseido e Waso, sponsor della trasmissio­ne. Un giorno non mi venivano i passi di una coreografi­a. Mi sono seduta, e ho provato di tutto. Da allora, sono “dipendente” dall’aura Dew, l’illuminant­e in gel, mai visto niente di simile prima. È l’unico trucco che uso ogni giorno.

VV

Mi sento davvero bella solo quando ballo. Nella mia vita sono stata spesso presa in giro per la mia fisicità muscolosa, i miei ricci così “invadenti”... Oggi mi sto scoprendo donna e il trucco aiuta, certo, ma credo che la svolta sia stata imparare a sdrammatiz­zare. L’autoironia è la chiave dell’autostima: truccarsi troppo, in modo pesante, è un po’ come essere false con se stesse. Come ti puoi piacere se ogni giorno senti l’esigenza di mascherart­i?

VV

Ho tatuato “focus” sul braccio: darsi degli obiettivi è la strada per essere belle e felici. Io mi ispiro a donne come Giorgia e Loredana (Berté): energia allo stato puro. La più bella forma di bellezza!

VC

Essere mamma mi ha insegnato più di molti set fotografic­i. Mi piace avere una pelle il più possibile pulita, ma comunque, perfetta. Ho scoperto i fondotinta oil-free: sono più leggeri e non mi soffocano la pelle. Non rinuncio al mascara, che ti fa sembrare sveglia anche se hai dormito quattro ore. Semmai, al rossetto: voglio baciare le mie bimbe senza lasciare impronte. Un lipbalm mi basta: è l’essenziale per un trucco “mum friendly”.

CC

Da sempre sono una grande appassiona­ta di make up, mi ha sempre affascinat­o vedere come cambiano le donne allo specchio. Ne ho fatto un alleato anche perché, a dispetto di quanto il mio lavoro possa far pensare, sono davvero molto timida. Autostima per me significa molta auto osservazio­ne: ho capito quali sono i miei punti di forza, quali i deboli e studiato come valorizzar­li con trucco e pose. Razionale anche in questo!

CC

Avendo due figlie, mi turba vedere foto di adolescent­i che cercano il successo attraverso loro immagine digitale. Mi auguro che bellezza torni a far rima con autenticit­à: ne farò io stessa un impegno.

CC

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy