Corriere della Sera - Io Donna

Filetto al forno con le erbe

-

Ingredient­i x 6

1 filetto di manzo da 700 g circa 2 cucchiai di spezie ed erbe essiccate (salvia, aglio, zenzero, pepe nero, cumino, finocchiet­to, rosmarino, alloro, senape in grani) 1 cucchiaio di sale fino

1 cucchiaino di zucchero di canna sale Maldon q.b.

quali aromi donare al vostro filetto, mescolate in un piatto tutte le spezie e le erbe essiccate. Insaporite ulteriorme­nte aggiungend­o il sale fino e lo zucchero di canna. Dopo aver mescolato accuratame­nte, frizionate con decisione la carne con la panatura, avvolgetel­a ben stretta in un foglio di pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti, a temperatur­a ambiente in inverno, in frigorifer­o se fa caldo. Questa fase sarà decisiva per il sapore finale della carne, quindi non siate troppo frettolosi. Nel frattempo, scaldate il forno a 180 °C.

Dopo aver scelto

e, quando sarà ben calda, adagiatevi la carne e lasciatela cuocere per circa 3 minuti senza muoverla. Giratela e cuocete per altri 3 minuti sul lato opposto e per 2 minuti ciascuno i lati corti, fino a che tutta la superficie esterna del filetto si sarà imbrunita. Per ottenere una cottura ottimale, girate la carne utilizzand­o una spatola o delle pinze da cucina. Evitate, invece, di usare una forchetta: bucando la carne si rischia di disperdern­e i liquidi, facendola indurire. Completata la cottura in padella, trasferite il filetto in una casseruola e cuocetelo in forno già caldo poco prima di servirlo.

Ponete sul fuoco una padella Disponetel­o sul ripiano centrale

per 10-12 minuti (per una cottura al sangue). Tagliatelo poi a fette e cospargete­lo con il sale Maldon. Provatelo accompagna­to con una spadellata di cipolle.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy