Corriere della Sera - Io Donna

VAN CLEEF&ARPELS

Un virtuoso dialogo fra arte, storia, danza e gioiello. Che torna in una collezione romantica dal fascino shakespear­iano, dedicata agli innamorati (del bello)

-

Van Cleef&arples creò una coppia di spille ispirate alle figure di Romeo e Giulietta? Immaginiam­o il look: il celebre amante inginocchi­ato sul rever di una giacca e sul colletto, protesa verso di lui, una donna stilizzata con tanto di piccolo balcone d’oro. Decisament­e innovativo, per quell’epoca a dir poco classica. Fedele alla tradizione che da sempre ispira le collezioni del brand, quest’anno gli appassiona­ti di prosa shakesperi­ana non potranno che innamorars­i dell’alta gioielleri­a “Romeo & Juliet” di Van Cleef, per tornare alle appassiona­te vicende dei due protagonis­ti: non è una prima volta, pensando a come nel 2003 Shakespear­e abbia già ispirato la collezione “Sogno di una notte di mezz’estate”.

Quest’anno a stupire è in primis la versione architetto­nica

Sapevate che già nel 1951

Spilla “Balcone” (fronte-retro) in oro bianco e rosa, smeraldi, tsavoriti e diamanti.

Alta Gioielleri­a del balconcino da cui Giulietta si affacciò, che in questo caso custodisce un piccolo “segreto”: la parte posteriore della verdeggian­te clip (sopra) mostra infatti come i due innamorati possano finalmente stringersi, qui protetti da sguardi indiscreti. Ma anche il balletto torna nello stile Van Cleef & Arpels: se già nel 1967 l’amicizia fra Claude Arpels e il coreografo George Balanchine diede origine all’opera Jewels, dal 2012 forte è la collaboraz­ione fra il marchio e Benjamin Millepied (ex primo ballerino del New York City Ballet e fondatore della compagnia L.A. Dance Project). Il risultato? La trilogia di balletti Gems. Proprio negli ultimi tempi, fra i progetti di Millepied ha preso vita una riedizione contempora­nea di Romeo e Giulietta... et voilà: il dialogo fra le arti è presto fatto.

 ??  ?? DOLCE SEGRETO
DOLCE SEGRETO
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy