Corriere della Sera - Io Donna

SPA VISTA NEVE

VOGLIA DI DOWNTON ABBEY

-

Un weekend in una baita o in uno chalet di montagna, che siano ai margini di un bosco o in un villaggio antico, dove l’architettu­ra alpina è disegnata per immergersi nella natura delle vette e tutto è silenzioso e lento. Sarà il più classico dei cliché di vacanza invernale, ma è anche il più suggestivo. Perfetto per una vacanza a due o in famiglia, più che mai se multigener­ational, la tendenza più attuale, in cui ci si ritrova con i parenti di ogni età. Profumo di legno di cirmolo, camini scoppietta­nti, grande cura dei dettagli e privacy totale. Si affittano globalment­e, apprezzand­one i piccoli lussi, tra cui cinema privato, sala giochi per i bimbi, oggetti di antiquaria­to accostati a tecnologie avanzate.

Come alla House Hannes Schneider (househanne­sschneider.at), ex dimora ottocentes­ca del celebre pioniere dello sci, a Stuben, in Austria, nel comprensor­io di Arlberg, oggi indirizzo luxury con sei camere da letto. Offrono servizi di raffinati chalet in esclusiva anche La Mourra (hotellamou­rra.com), in Val d’isère, in Francia, e il Purmontes (winklerhot­els.com/it/hotellusso/purmontes) alle porte di Brunico, con cinque eco suite, una infinity pool e una spa dove l’area relax panoramica all’ultimo piano ospita letti di fieno. Legno di larice, pietra, tessuti artigianal­i e grandi vetrate per catturare la natura. Intorno, solo pace, tra foresta e le piste da sci Kronplatz. A proposito di vetro, chi ama l’esclusivit­à di una casa privata, ma anche l’architettu­ra futurista, prenota uno degli Skyview Chalets (skyviewcha­lets.com), 12 glass cube con spa privata sul Lago di Dobbiaco, a pochi chilometri dalle Tre Cime di Lavaredo e da Plan de Corones. Un luogo speciale, dove a parlare sono il design e il paesaggio. Ed è facile disconnett­ersi.

L’hotel Ballyfin, nella contea di Laois, in Irlanda.

Il ristorante Alle Scuderie del Castello di Reschio, a Lisciano Niccone, Umbria.

Dedicato ai fan che hanno seguito Downton Abbey, le vicende della famiglia Crawley nelle sei stagioni televisive e, di recente, nelle sale cinematogr­afiche. Sognando manieri di fascino, con stanze ricche di storia e parchi immensi. In attesa che Earl e Lady Carnavon, da generazion­i a Highclere Castle dove è stata girata la serie, che attraverso Airbnb (airbnb.it) hanno aperto le porte agli ospiti per una notte soltanto, il 26 novembre scorso, decidano di riproporre l’accoglienz­a, i nostalgici si guardano intorno. Tra gli indirizzi più nuovi e suggestivi in Gran Bretagna, The Newt (thenewtins­omerset.com), situata tra Bruton e Castle Cary nel Somerset: è una dimora di campagna in stile georgiano, inaugurata in agosto dagli stessi proprietar­i di Babylonsto­ren, storica fattoria-hotel in Sudafrica, Karen e Koos Roos, lei ex scrittrice e editor per Elle Decoration, lui imprendito­re. Qui si respira un’ambientazi­one bucolica e tipicament­e british, circondati da giardini, frutteti, boschi e un Garden Café, con menu che celebra la stagione dell’orto.

Anche Ballyfin (ballyfin.com), nella Contea di Laois, in Irlanda, è un sontuoso hotel di campagna Regency-style, con saloni che richiamano antiche tradizioni nobiliari: 21 camere con interni decorati da opere d’arte e antiquaria­to e un parco di 600 ettari con un lago annesso, giardini e fontane. In Italia occhi puntati sul nuovo hotel che aprirà nel giugno 2020 all’interno di Castello del Reschio (reschio.com), a Lisciano Niccone, Umbria, ex feudo di frontiera tra gli Stati Papali e il Granducato di Toscana, di Benedick e Nencia Bolza, architetto e pittrice, che l’hanno restaurato con rispetto della sua anima secolare. Oggi si prenota una delle ville. Private ed esclusive. Come ha fatto pochi mesi fa Liv Tyler per rilassarsi con la famiglia prima di approdare alla Mostra del Cinema di Venezia.

 ??  ??
 ??  ?? Sotto, la House Hannes Schneider, a Stuben, in Austria.
Sotto, la House Hannes Schneider, a Stuben, in Austria.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy