Corriere della Sera - Io Donna

Paninetti dolci con uvetta e cannella

-

L’ idea décor

D’accordo, il tessuto è scozzese, le porcellane italiane. E questo paninetto dolce è solo un cugino del settecente­sco “Chelsea Bun” (che è glassato sopra) e dello svedese “Cinnamon roll”. Ma il profumo si sente fin qui e il mood, concedetel­o, è tutto londinese. Quello di un afternoon tea al Savoy o nel Diamond Jubilee Tea Salon di Fortnum & Mason. Preparate un blend all’altezza.

Ingredient­i x 9 dolcetti

250 g farina tipo 0 25 g burro a pezzetti

150 ml latte tiepido 1 uovo

1 cucchiaino di zucchero

1 bustina di lievito di birra disidratat­o 1/4 limone bio

(la scorza) 1 cucchiaino di sale.

In una terrina,

Per la farcitura: 30 g burro fuso 40 g zucchero di canna

50 g uvetta disidratat­a 1 cucchiaio di cannella in polvere

mescolate la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone e il sale. Incorporat­e il burro e poi unite il latte e l’uovo leggerment­e sbattuto. Su un piano infarinato, lavorate l’impasto per 10 minuti, quindi coprite e fate lievitare un’ora in un luogo tiepido della casa.

l’impasto in un rettangolo e farcitelo con il burro fuso, l’uvetta, una parte della cannella e lo zucchero di canna. Arrotolate­lo nel senso della lunghezza e tagliate il rotolo ottenuto in 9 grandi fette. Disponetel­e in una teglia imburrata e spolverata con il resto della cannella (o ricoperta di cartaforno, comunque imburrata e spolverata). Coprite e fate lievitare in luogo tiepido ancora per un’ora, e accendete il forno a 180°.

dolci e lasciateli cuocere per 20/25 minuti, finché saranno dorati. Se volete, appena sfornati, potete spennellar­li con uno sciroppo di zucchero, poca acqua e ancora cannella.

Dopo di che, stendete Infornate questi paninetti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy