Corriere della Sera - Io Donna

Siamo mamme imperfette

- Di Alessandra De Tommasi di Alessia Gazzola Longanesi pagg. 352, euro 18,60

Una paleontolo­ga con una bimba piccola è la protagonis­ta del nuovo romanzo della scrittrice bestseller. Forse le assomiglia?

della terza stagione della serie tv L’allieva, tratta dai suoi romanzi e venduta in dieci nazioni, Alessia Gazzola torna in libreria con Questione di Costanza (Longanesi). Reduce dalla vittoria del Premio Bancarella per Il ladro gentiluomo, nella nuova serie Gazzola racconta di Costanza, che, con una bimba piccola, accetta un contratto con l’istituto di Paleontolo­gia di Verona e lascia Messina pur essendo specializz­ata in anatomia patologica.

Tratti comuni con

Il doppio binario: da un lato la vita personale della protagonis­ta, dall’altro l’indagine scientific­a. La commedia sentimenta­le si mescola di nuovo a un altro genere, non più il giallo all’inglese ma il romanzo storico.

Chi immaginere­bbe nella parte di Costanza?

Di lei ho immaginato solo i lunghi capelli rossi, ma non mi sarebbe venuta in mente neppure Alessandra Mastronard­i come volto di Alice, eppure si è rivelata perfetta. In compenso ho un desiderio segreto per il ruolo di Marco, Aidan Turner.

Chi delle due le somiglia di più?

Costanza, con cui ho molti più elementi in comune, prima tra tutti la maternità. Ma non soltanto: ha un’emotività intensa, robusta, ma riesce a resisterle con equilibrio. Per certi aspetti vorrei essere come lei.

Un momento in cui ha sgarrato dal metodo Mon

Mentre sono in corso le riprese L’allieva?

tessori, come Costanza?

Tutti i giorni, direi! Attraverso l’esperienza di Costanza mi piace parlare della maternità imperfetta. Noi genitori a volte protendiam­o verso ideali irrealizza­bili e dovremmo imparare ad accettare l’errore come parte dell’esperienza, senza fustigarci e senza provare sensi di colpa.

Per le sue due bambine inventa fiabe della buonanotte?

Non sono brava a inventare storie per l’infanzia, forse ho perso la visione bambina o la fantasia indispensa­bile per crearle. Però leggiamo insieme tutte le sere, con la più grande la serie di Dory fantasmago­rica e con la piccola i libri di Lupetto.

La prima storia scritta da bambina?

Il pipistrell­o astuto, in seconda o terza elementare: il protagonis­ta vagava nella notte e andava incontro a varie disavventu­re… Mia madre la conserva ancora da qualche parte.

Questione di Costanza

 ??  ?? Alessia Gazzola con i libri dell’allieva ha venduto un milione di copie. È stata anche una serie tv, con Alessandra Mastronard­i protagonis­ta.
Alessia Gazzola con i libri dell’allieva ha venduto un milione di copie. È stata anche una serie tv, con Alessandra Mastronard­i protagonis­ta.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy