Corriere della Sera - Io Donna

Lisci, liscissimi

-

1. Cerchietto di velluto.

12,95 euro.

2. Mollettine con logo di strass. 395 euro.

3. Crema Nutriente

Senza Risciacquo, elimina il crespo. 3,99 euro.

4. Fermaglio bijou per capelli.

580 euro.

5. The Restless Circle Mask anti-rottura per capelli stressati 7,40 euro.

6. Royal Dynasty Styler Gold, con “dual zone technology” che controlla la temperatur­a. In limited edition

209 euro. Densifying Shampoo, rinforzant­e con indian kino tree in salone.

tamponato e mai strofinato con l’asciugaman­i. Più l’applicazio­ne di un prodotto termoprote­ttore per difendere dal contatto diretto del calore, evitare la disidrataz­ione e schermare dai fattori ambientali».

Secondo step, il pre-blow, ovvero l’asciugatur­a iniziale, che può già definire il look. Altro che una semplice phonata a testa in giù: esiste più di una tecnica, e molto smart, che ci spiega nel dettaglio. Chi ha capelli sottili o al contrario pesanti senza volume, sceglierà il “Volume lift”: «Concentrat­e il flusso d’aria alle radici e fate scorrere le dita a pettine dalla base dei capelli in avanti verso l’alto, sollevando i capelli» dice Igor. Chi ha capelli piatti o lisci, e vuole dare corpo alle lunghezze, proceda con il “Shake dry”: «Con le dita allargate, muovete energicame­nte la mano fra i capelli, concentran­do il flusso d’aria su lunghezze e punte» continua l’hairstylis­t. Per chi invece ha capelli grossi e crespi o deve preparare un liscio perfetto, Rago suggerisce “Over smooth”: «Posizionat­e il phon in alto, con il flusso d’aria verso il basso a 45° che liscia le cuticole e lucida».

Terzo e ultimo passaggio, a capelli quasi del tutto asciutti, l’utilizzo della spazzola. «Forma e diametro decidono lo styling». Tutto sommato, meno difficile di quanto sembri: «Per un liscio morbido, utilizzate una spazzola piatta pettinando i capelli da destra a sinistra, sempre con il getto d’aria a favore». Onde principesc­he? «Serve la spazzola tonda: avvolgetec­i i capelli attorno, puntateci il flusso d’aria per 8 secondi, raffreddat­e con un getto d’aria fredda e srotolate». Et voilà.

Anche per un liscio aplomb, la manualità nello styling conta, eccome. Indispensa­bile, di nuovo, la preparazio­ne: applicate un termoprote­ttore più un siero lisciante oppure, per i capelli più crespi e ribelli, una crema disciplina­nte. «Si attivano con il calore, aumentano la durata dello styling e mantengono i capelli idratati» dice ancora Igor Rago. Naturalmen­te, avrete già asciugato i capelli con la tecnica “Over smooth” (legget sopra), che liscia e lucida. Dividete la chioma in due livelli, sopra e sotto le orecchie. Iniziate dalla base e procedete per ciocche sottili, poi, sciogliete la sezione superiore e ricomincia­te. «Infine, posizionat­e la piatra in orizzontal­e, chiudete le lamelle e ruotate di 45 gradi. Scivolate verso il basso mantenendo la ciocca in tensione. Ruotate di altri 45 gradi alla fine, per punte morbidamen­te piegate» conclude Igor. Volete fissare il look? Usate un prodotto il più leggero possibile: un anticrespo o un olio spray.

 ??  ?? 5
SAINT LAURENT
PANTENE
CHANEL
DAVINES
5 SAINT LAURENT PANTENE CHANEL DAVINES
 ??  ?? GHD 7.
SIMPLY ZEN
GHD 7. SIMPLY ZEN
 ??  ?? ZARA
ZARA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy