Corriere della Sera - Io Donna

Raccolti facili

-

Barretta con logo di cristalli

350 euro. 2. Elastico con fiocco di seta

50 euro, su net-a-porter. com. Let it Shine, spray lucidante effetto gloss

17,90 euro.

Fructis Hair Food Bacche di Goji, con il 98% di ingredient­i naturali dà nuova luce ai capelli colorati

Absolue Kèratine latte ristruttur­ante senza risciacquo 29 euro.

Convertibl­e Collection, styler con 7 ferri intercambi­abili per onde su misura

100 euro la base, 95 a testina,

325 euro il set da tre coni.

Barretta con greca gold 150 euro.

in Italia. Lei li usa a Los Angeles per preparare molte star ai red carpet, una tra tutte, la top model Gigi Hadid. «Il segreto per un’onda perfetta è conoscere la forma e il diametro del ferro più giusto» dice. Per “bouncy wave”, onde molto larghe e morbide, appena accennate, «scegliete un ferro largo, da 38 millimetri: ideale sui capelli più spessi e corposi, crea un movimento sinuoso». Per onde più definite, stile red carpet, «basta un 32 millimetri: avvolgere le ciocche intorno al ferro sempre nello stesso senso fa molto look da diva vecchia Hollywood». Per un mosso più fitto, infine, l’ideale è un ferro 25 millimetri: «Avvolgetec­i intorno le ciocche a spirale in sensi diversi, per un effetto finale voluminoso, specie se avete capelli sottili che non tengono la piega». Prendete nota anche se il ferro volete regalarlo a un’amica. Dev’essere quello giusto.

Non c’è più tempo per la piega? La soluzione è raccoglier­e. Intelligen­temente. Tra i look più belli visti sulle passerelle, code e chignon. Due le strade: lasciare i raccolti morbidi e volutament­e spettinati, oppure tiratissim­i, rigorosi e lucenti. Lo spettinato è un’arte, che può anche richiedere un colpo di ferro per modellare le ciocche che sfuggono. Per l’opzione “sleek”, il raccolto preciso, via libera a mousse e gel: «Iniziate tracciando la riga, al centro o di lato, ma che sia il più precisa possibile» suggerisce Julien D’YS, autore degli chignon da tanghera visti da Moschino. «Ai lati della riga, applicate una noce di schiuma e fatela scendere sulle lunghezze che raccogliet­e in una coda. Asciugate velocement­e con il phon, o se avete tempo, passate la piastra per un effetto wet scolpito. Poi, chiudete la coda a nodo, ed è fatta». Tutto si fissa con il gel spray effetto gloss.

L’alternativ­a da maestri: applicate un olio o un siero illuminant­e con un pennello da make up. Su Instagram, c’è chi ci soffia sopra una nuvola di glitter. Che si possono anche spennellar­e intorno al nodo per piccoli dettagli o dentro la riga. E si brilla!

 ??  ?? 2 3 4 5 1.
GUCCI
SLIP 4. 5. 6. 7. 3. 1
MILK_SHAKE
GARNIER.
RENE FURTERER
T3
2 3 4 5 1. GUCCI SLIP 4. 5. 6. 7. 3. 1 MILK_SHAKE GARNIER. RENE FURTERER T3
 ??  ?? 6
VERSACE 7
6 VERSACE 7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy