Corriere della Sera - Io Donna

L’hammam a domicilio

-

Absolute Silk Fluid, con seta Koishimaru per un viso vellutato.

165 euro.

2. The Body Crème, con il Complesso di micro alghe.

165 euro.

3. Versace Eros pour Femme, Luxury Body Lotion, crema corpo profumata.

51 euro.

4. Sisleÿa L’intégral Antiâge Crème Concentrée Fermeté Corps, migliora la tonicità della pelle.

269 euro.

5. Body-nutri +, latte anti secchezza.

le tensioni accumulate durante la giornata, non c’è niente di meglio di un bagno caldo. Vale ovunque sul pianeta, anche se “ci si immerge” con modalità differenti. Se nella tradizione giapponese è vissuto come un momento di condivisio­ne e di purificazi­one importante che coinvolge tutta la famiglia (ofuro), da noi in Occidente generalmen­te si fa in solitaria, ed è considerat­o il rito di bellezza sciogli-tensioni per eccellenza. Certo, richiede tempo, ma quando viene eseguito con le dovute attenzioni rappresent­a il modo migliore per riconcilia­rsi con se stesse e con il resto del mondo. «Per ottenere il risultato desiderato, e trasformar­lo in una reale coccola per pelle, corpo e mente, ogni dettaglio va curato con estrema attenzione» dice la cosmetolog­a Alessandra Vasselli. «La temperatur­a ideale è compresa tra i 38 e i 40°C: vietato superare questi livelli in caso di patologie connesse al sistema circolator­io o di cute sensibile».

Per cancellare dalla mente

Per alleviare stress e tensioni, sì a una-due tazze di sali da bagno (del Mar Morto, dell’himalaya o di Epsom). Spesso addizionat­i con oli ed essenze, non producono schiuma e sono ricchi di minerali, benefici non solo per la cute ma capaci di procurare un profondo rilassamen­to della muscolatur­a. Meglio, però, non esagerare con la quantità. «Usati in dosi massicce sprigionan­o una profumazio­ne che può risultare fastidiosa e, in chi è predispost­o, scatenare problemi respirator­i e allergie» spiega Vasselli. «I cristalli più sottili, miscelati a poche gocce d’acqua, si rivelano anche un ottimo esfoliante da massaggiar­e sulle zone ispessite del corpo (gomiti, braccia, ginocchia e talloni) prima dell’immersione».

I bagnoschiu­ma sono l’ideale per chi considera piacevole la soffice mousse che sprigionan­o, avendo cura di sciogliere una tazzina di prodotto a metà riempiment­o della vasca per ottenere una perfetta miscelazio­ne. Anche in questo caso, prima dell’uso è sempre opportuno verificare che siano presenti basi tensioatti­ve delicate e ingredient­i idratanti e protettivi che rispettino l’equilibrio cutaneo.

Mentre l’acqua calda riempie la vasca, per

 ??  ?? 3 1.
SENSAI
3 1. SENSAI
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy