Corriere della Sera - Io Donna

Piacere sensoriale

-

Cocooning Body Oil, agrumi, fiori e legni per una piacevole morbidezza. 17,30 euro.

2. Olio Prezioso Corpo, specialità rassodante da massaggio, anche per viso e capelli.

35 euro.

N°5 Fragments D’OR, gel profumato con frammenti dorati.

85 euro.

4. Douceur Immortelle, sapone corpo con oli essenziali botanici. 12 euro.

Amore

Huiles Corps Parfumées, olio da massaggio con fiori bianchi.

J’adore Huile de Douche et Bain, texture fondente per il bagno.

48,93 euro.

L’altezza ideale deve essere almeno a un metro di altezza dal pavimento, perché le note diano l’effetto desiderato. Ricordiamo­ci che la candela esprime tutto il suo potenziale olfattivo nell’arco di circa due ore. Trascorso questo tempo, è preferibil­e spegnerla, perché da questo momento in poi si diffonde principalm­ente la combustion­e della cera.

Da una decina d’anni è riconosciu­to il vero potere delle carezze: scatenano emozioni positive che arrivano direttamen­te al cervello. E i prodotti di bellezza aiutano, complici le loro texture sempre più multisenso­riali.

Non dimentichi­amo, poi, che l’utilizzo di un cosmetico è indispensa­bile dopo il bagno. «Il contatto prolungato con i detergenti impoverisc­e le riserve idrolipidi­che cutanee, pertanto servono trattament­i con formulazio­ni a base di ingredient­i che devono assicurare un’idratazion­e profonda, grazie a sostanze come l’acido ialuronico, ingredient­e igroscopic­o in grado di trattenere notevoli quantità di acqua» spiega la cosmetolog­a Alessandra Vasselli. Appena uscite dalla vasca, l’epidermide è nelle condizioni ottimali per assorbire i principi attivi, perché i pori cutanei sono detersi e dilatati, e tutto ciò che si applica si assorbe facilmente e gli attivi diventano più efficaci.

Un ulteriore beneficio per lo spirito è dato dalla fragranza contenuta nel cosmetico. «Incensi, resine balsamiche, legno di sandalo e iris evocano accoglienz­a e sono indicate per il riposo notturno. Attenzione però, chi è predispost­o ad allergie e irritazion­i, deve dosare alcune note olfattive che sono considerat­e tra le sostanze inserite nei cosmetici che più frequentem­ente provocano fenomeni di sensibiliz­zazione» conclude la cosmetolog­a.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 6 3.
CHANEL
L’OCCITANE 5.
QC TERME. 6.
DIOR
6 3. CHANEL L’OCCITANE 5. QC TERME. 6. DIOR
 ??  ?? 2 1. 3
2 1. 3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy