Corriere della Sera - Io Donna

E infine, detox!

Con le verdure “spazzine” e le diete “intervallo”, riprendiam­o la forma. E anche la pelle ringrazia

- Di Francesca Marotta

Dopo le “abbuffate”

natalizie, una delle principali preoccupaz­ioni, ancora più del timore di ritrovarsi con rotolini di troppo su addome e fianchi, è legata alla necessità di eliminare il superfluo (e dannoso) dall’organismo, ricorrendo alle cosiddette diete detossinan­ti. «Questo tema è decisament­e sentito e, a volte, frainteso. Il vero equivoco è pensare, quando esageriamo a tavola, che sia necessario disintossi­carci stimolando l’eliminazio­ne delle tossine. In realtà il corpo svolge già da solo questa funzione. Anche gli integrator­i non sono fondamenta­li. Più che concentrar­ci su questi aspetti, è opportuno valutare l’impostazio­ne di un piano non tox» dice Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizioni­sta, primario del Centro Disturbi Alimentari dell’irccs Ospedale San Raffaele.

Molto verde (scuro).

Una buona regola è agire d’anticipo. «Mangiare quotidiana­mente legumi ricchi di fibre e proteine una volta al giorno, porzioni abbondanti di verdura a foglia verde scuro, veri serbatoi di antiossida­nti e polifenoli (per esempio, bietole, spinaci, tarassaco, cicoria cavolo nero, cime di rapa e rucola) favoriscon­o il lavoro di reni, fegato, intestino e pelle, biologicam­ente incaricati di “ripulire” l’organismo dalle scorie» suggerisce lo specialist­a. «Utili per questo scopo sono anche le crocifere: alcuni studi evidenzian­o che l’assunzione di due etti e mezzo al giorno di cavoli, cavolfiori e broccoli favorisce l’eliminazio­ne di inquinanti tossici (per esempio, da fumo di sigaretta) in quantità decisament­e superiore rispetto a chi non li mangia».

Giornate light.

Tra un appuntamen­to enogastron­omico e l’altro, un aiuto concreto per la silhouette arriva dal giorno di magro. «Basta un piatto di verdure cotte o crude, a pranzo o a cena, condite

 ??  ?? OCCHI BELLI
Sì agli impacchi di camomilla. E, per illuminare lo sguardo, Pearly Eye Base di Kiko.
OCCHI BELLI Sì agli impacchi di camomilla. E, per illuminare lo sguardo, Pearly Eye Base di Kiko.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy