Corriere della Sera - Io Donna

“Adoro gli anni Venti (e mia nonna)”

- A cura di Maria Grazia Ligato

Continua la saga delle sorelle Mitford. Qui l’autrice spiega perché da un vestito sfrontato può partire l’emancipazi­one

ha creato Downton Abbey

e lei stessa, Jessica Fellowes, ha scritto cinque libri sui retroscena della celebre serie sui nobili della famiglia Crawley e sui loro zelanti servitori. Eppure sono stati i produttori di The Crown a spuntare la gara ai diritti tv della sua saga letteraria al femminile, di cui è appena uscito il terzo capitolo, Scandalo in casa Mitford. Le sei figlie di David Freeman-mitford, II barone Redesdale, negli anni Venti furono figure note e un po’ scapestrat­e, protagonis­te di molte cronache mondane. Al centro della storia c’è Diana, la più affascinan­te delle sorelle, che già in quell’epoca dettava legge in fatto di stile, da degna antesignan­a delle influencer moderne. Diana è uno spirito libero, cosa la affascina di lei?

È sicurament­e la più celebre anche per via del suo matrimonio blasonato, a cui è seguita una

Il fratello di suo padre

scandalosa relazione con il leader dell’unione britannica dei fascisti, sir Oswald Mosley. Il periodo storico era quello, piuttosto buio, di un’europa ormai lontana dalle speranze nate alla fine della prima Guerra mondiale. È stato intrigante spaziare attraverso un lasso temporale più ampio e svariate location, tra Londra, Parigi e Venezia, dove si trova la residenza di campagna della protagonis­ta, poi ripresa anche nella copertina italiana del libro.

Le Mitford sono “le Kardashian della loro epoca”?

Hanno in comune le prime pagine delle cronache mondane, ma le sorelle Mitford non vogliono attirare l’attenzione né sono in grado di monetizzar­e con uguale prontezza la notorietà. Invece dei like dei follower, restano fedeli a se stesse, anche a costo di finire su terreni scivolosi.

Con chi di loro andrebbe più d’accordo?

Con la minore, Debo, la più gentile, anche se troppo desiderosa di piacere. Con Nancy, la maggiore, sarebbe divertente bere qualcosa, mentre con Diana non posso certo condivider­e la vicinanza al fascismo.

Si potrebbero incrociare le storie di

e quelle delle Mitford?

Downton Abbey

 ??  ?? Jessica Fellowes è nipote dell’acclamato autore britannico Julian Fellowes. Scrittrice e giornalist­a, in Italia Neri Pozza sta pubblicand­o la sua saga dedicata alle celebri sorelle Mitford.
Jessica Fellowes è nipote dell’acclamato autore britannico Julian Fellowes. Scrittrice e giornalist­a, in Italia Neri Pozza sta pubblicand­o la sua saga dedicata alle celebri sorelle Mitford.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy