Corriere della Sera - Io Donna

È Natale, quante storie!

- Di Luisa Brambilla e Maria Grazia Ligato di David Lagercrant­z Marsilio di Alan Parks Bompiani di Francesco Recami Sellerio di Arantza Portabales Solferino di Mondini e Loiodice Chiarelett­ere di Margaret Atwood Ponte alle Grazie

C’ è chi ama il giallo e i misteri e chi si immerge nei romanzi storici o nelle piccole cronache del nostro Paese.

Chi scalda il cuore con i sentimenti e chi, di rigore, vuol solo farsi due risate. Scegliete qui il libro giusto da regalare a un’amica, a una mamma, a un parente. A leggere si comincia a Natale... e si va avanti tutto l’anno

Brividi assicurati da un maestro del thriller, che spazia dalla penna alla regia: ha da poco portato sullo schermo il suo L’uomo del

(con Toni Servillo e Dustin Hoffman) e torna con un altro capolavoro di suspense: uno psicologo capace di far riemergere dalla memoria dei bambini eventi traumatici, deve fare lo stesso con una donna adulta: ha assistito a un omicidio. O lo ha commesso?

Dov’è finita Lisbeth Salander, l’indomita haker con il drago tatuato sulla schiena? Ha svuotato e venduto il suo appartamen­to ed è sparita. Il giornalist­a Mikael Blomkvist ha bisogno del suo aiuto per scoprire l’identità di un senzatetto trovato morto con il suo numero di telefono in tasca. Scandali politici, vendetta e giochi di potere si intreccian­o nell’indagine che conclude la saga creata da Stieg Larsson.

Un detenuto rivela all’ispettore Harry Mccoy della polizia di Glasgow che una ragazza sta per essere uccisa. Un’altra donna viene colpita a morte in una stazione degli autobus. Il Capo tuona per una rapida soluzione del caso che porta Mccoy nel mondo opaco dell’intratteni­mento sessuale. Tra i vicoli bui di una città livida e senza redenzione; tra le oscurità dell’anima che lui stesso conosce.

Ancora un’avventura nella casa di ringhiera che pulsa di vita propria. Amedeo Consonni, centro di gravità della ringhiera, è morto, forse sapeva troppo su una vendita di schiave dell’est. Sui ballatoi si muovono i consueti personaggi, i bambini peruviani, una disinibita bellezza teutonica, la signorina Mattei-ferri, custode di un segreto che delinea il perfetto italiano medio: feroce con “chi ci ruba il lavoro”, indulgente con le proprie piccole truffe.

Cena con delitto nella notte di San Giovanni, a

Santiago de Compostela. Vittima la 15enne Xenìa. L’assassino si nasconde tra i convitati e ci vuole poco alla polizia per abbattere la facciata di rispettabi­lità di ognuno di loro, mentre la cerchia dei sospettati è funestata da nuove morti. Un thriller dal taglio psicologic­o che regala l’incontro con una tormentata e imperdibil­e coppia di investigat­ori, Abad e Barroso.

La vicenda delle teste di Modì, ritrovate in un fosso a Livorno, 35 anni fa. Un “miracolo” prima, una truffa poi, quella storia non è stata né la prima né l’ultima delle operazioni spregiudic­ate ordite sulle spalle del pittore, morto in miseria a Parigi e divenuto poi business miliardari­o per eredi, veri o presunti, e galleristi. Tra romanzo e indagine giornalist­ica, nomi, macchinazi­oni e morti dubbie dietro all’affare Modigliani, a 100 anni dalla scomparsa dell’artista “maledetto”.

Il seguito del bestseller

Un padre e un figlio si ritrovano dopo anni per un viaggio verso la Puglia. Partono dalla periferia di Lambrate, a Milano, da una casa quasi simbolicam­ente affacciata sulla ferrovia. La città è sopravviss­uta alla guerra mondiale e al fascismo di cui il padre, collerico e traditore, è stato sostenitor­e. Un vero romanzo di formazione, tra passato e presente, la crescita di un ragazzo tra adulti contraddit­tori.

“Scrivo quello che mi sembra vero,

 ??  ?? di Donato Carrisi Longanesi labirinto,
di Donato Carrisi Longanesi labirinto,
 ??  ?? 6
6

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy