Corriere della Sera - Io Donna

“A casa” sì, ma in bellezza

Durante la giornata, dedichiamo­ci anche a noi stesse. Dalla tisana alla ginnastica facciale e alla maschera fai-da-te: è facile con i prodotti della dispensa! 1 3 5

-

AL RISVEGLIO, LAVATE IL CORPO DALL’INTERNO

Sorseggiat­e una tazza di tisana calda. L’ingredient­e perfetto è lo zenzero. Ottimo depuratore epatico, promuove il flusso della bile, azione fondamenta­le per disintossi­carci. La preparazio­ne è semplice: acqua calda, zenzero fresco grattugiat­o, mezzo limone spremuto e una punta di miele.

2

In piedi sotto il getto caldo, assumete una posizione rilassata, ma ben estesa verso l’alto come se la testa fosse appesa a un filo. Le spalle invece cadono come un abito su una gruccia. Portate, passando sopra la testa, le dita della mano destra sull’orecchio sinistro. Non appoggiate il braccio sulla testa, deve essere leggero come una piuma. Fate camminare le dita libere della mano sinistra lungo la coscia, scendendo per 2/3 centimetri. Nello stesso momento, con l’aiuto delle dita della mano destra, inclinate dolcemente la testa verso destra. Mantenete la posizione per trenta secondi, poi ripetete dall’altro lato.

PERIMETRO PERFETTO

Contro la perdita di tonicità dei muscoli facciali, provate l’esercizio della “O”. Aprite bene la bocca, tenendo la mascella più in basso possibile. Restando in questa posizione, e tenendo le labbra leggerment­e indietro, pronunciat­e una “O” molto rotonda. Mantenete la posizione per 20 secondi e ripetetela tre volte con un breve intervallo tra un esercizio e l’altro. Un trattament­o top? Preparate dei cubetti di latte ghiacciato e massaggiat­e ogni zona del viso e il collo con leggeri movimenti rotatori in senso orario.

4

Niente di meglio di un impacco emolliente per preparare la scollatura all’estate. Applicate sulla pelle del décolleté olio d’oliva appena intiepidit­o a bagnomaria. Avvolgete il collo e la parte superiore del petto con un asciugaman­o leggerment­e inumidito con acqua calda e lasciate in posa 15 minuti.

La top model Elsa Hosk, 31 anni, fan delle maschere all’argilla fai-da-te.

POMERIGGIO ANTI ARIDITÀ

In casa la pelle tende a diventare secca. Una maschera golosa risolverà il problema. Procuratev­i 30 grammi di argilla verde, uno yogurt, un cucchiaio di miele e qualche goccia d’olio (perfetto quello di mandorle). Mescolate bene e lasciate in posa 20 minuti prima di risciacqua­re.

6

Prima del bagno, per sbarazzars­i di emozioni e pensieri negativi, è utile una spazzolata a secco su tutto il corpo. La spazzola deve essere morbida, i gesti delicati dal basso verso l’alto, non trascurand­o mani e piedi. I benefici sono incredibil­i: si rimuovono le cellule morte, la circolazio­ne del sangue si riattiva, la cellulite si riduce. E la pelle sarà subito più tonica.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy