Corriere della Sera - Io Donna

L’eleganza unisce due mondi

Inno all’artigianal­ità, di Oriente e Occidente. La designer giapponese Mame Kurogouchi crea per Tod ’s una collezione che parla di tradizione e futuro

-

Donna consapevol­e prima che stilista, prova qualsiasi creazione su di sé per garantirne la praticità: nel suo mondo l’abito quotidiano dev’essere non solo elegante ma anche facile da indossare. Tanti i globetrott­er che ameranno i suoi vestiti, accessori e capispalla, e che non vedranno l’ora di poterli portare con sé dentro l’iconica borsa “Tod’s D-styling”, che Mame ha trasformat­o in borsone: connubio perfetto - borsa e borsone - per una ripartenza con stile. Dell’italia, Mame dice di apprezzare il lato più sorridente e solare, l’amore per il bello, per la moda e per la vita; non a caso, confida, il posto in cui nel Belpaese si sente davvero a casa è proprio un ristorante.

Il confine tra il suo e il nostro mondo diventa sottile anche nella collezione “Mame x Tod’s”, dove il savoir-faire sartoriale diventa un anello di congiunzio­ne tra Oriente e Occidente: dal nastro in pelle utilizzato come dettaglio al ricamo, anch’esso in pelle, che su una borsa richiama la tradiziona­le trapuntatu­ra “kogin zashi”. E poi sete e morbide nappe, la cui unione è curata in ogni accostamen­to: «Ricordo che quand’ero molto piccola avevo il mio asciugaman­o preferito; ne adoravo la texture e il materiale e ne avevo fatto un po’ il mio feticcio, lo portavo sempre con me. Ecco, penso che la mia ossessione per il lato materico della moda sia iniziata proprio in quel momento».

 ??  ?? La stilista Mame Kurogouchi al lavoro per la collezione Tod’s T Factory.
La stilista Mame Kurogouchi al lavoro per la collezione Tod’s T Factory.
 ??  ?? Un total look Mame x Tod’s.
Bauletto in raso con manici e tracolla removibile.
Un total look Mame x Tod’s. Bauletto in raso con manici e tracolla removibile.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy