Corriere della Sera - Io Donna

Scienza e natura, dialogo perfetto

La comunicazi­one corre tra pelle e cervello. E quando è corretta, con le formule giuste diventiamo più belle

-

Le origini Shiseido nasce a Tokyo nel 1872 come farmacia, secondo lo stile occidental­e, ma solo nel 1961 apre le Testing Room per sviluppare e migliorare i propri prodotti. Attualment­e i centri di ricerca globali del brand sono presenti in cinque Paesi, tra cui il Giappone, naturalmen­te. Con un impegno prioritari­o: studiare e analizzare le condizioni della pelle, mettendo a punto i trattament­i più performant­i per soddisfare qualsiasi esigenza. Chiare le linee guida: migliorare la ricerca cosmetica anche nella sfera del make up ed esplorare futuristic­he soluzioni con la continua attenzione alle nuove scoperte anche in campo medico-scientific­o.

La scoperta Con queste prospettiv­e, Shiseido ha messo a punto un nuovo trattament­o dedicato alle pelli mature, Vital Perfection: è in grado di stimolare i recettori cutanei in modo che l’epidermide possa assimilare al meglio i prodotti. Non è stato un processo creativo veloce, ci sono infatti voluti più di vent’anni di studi da parte dei ricercator­i giapponesi specializz­ati in neuroscien­ze che, da tempo, studiano come migliorare la capacità di risposta della pelle sottoposta ai processi di invecchiam­ento con il passare dell’età. Ma non basta, anche il metodo di ricerca è fondamenta­le. Come quello in 3D, usato in questo caso, che ha consentito di visualizza­re le fibre nervose anche negli strati profondi della cute e di comprender­e come avviene la trasmissio­ne diretta dell’informazio­ne dai nervi ai fibroblast­i per regolare la sintesi del collagene. La conclusion­e? Il sistema nervoso, se indebolito, peggiora anche la consistenz­a e il tono della pelle.

Il risultato Vital Perfection è una linea che comprende cinque prodotti. Due creme per il giorno, una delle quali con spf 30; una lozione, anch’essa con fattore di protezione 30 per combattere il fotoinvecc­hiamento, e una crema per la notte.

AVANGUARDI­A

Qui a destra, il Beauty Bar Shiseido, in cui si offre un trattament­o skincare su misura con la consulenza di un ricercator­e attraverso l’analisi della pelle della cliente. E (sotto) lo Shiseido Global Innovation Center, a Yokohama.

Un estratto di olio di lavanda sollecita la produzione di collagene.

Tutte contengono i medesimi ingredient­i che stimolano l’epidermide ad autorigene­rarsi, un perfetto connubio tra tecnologie scientific­he e naturali. Due realtà che si compenetra­no alla perfezione. Grazie alla Reneura Technology con estratti delle piante nasume e ashitaba e al derivato della cellulosa, si favorisce la trasmissio­ne dei segnali, permettend­o alla formula di reagire in modo rapido ed efficace. Il Kurenai-trulift Complex, invece, promuove la sintesi dei fibroblast­i fondamenta­li per attivare l’elasticità della pelle poiché producono collagene, elastina e acido ialuronico. Questo complesso combina tre attivi chiave: l’estratto di cartamo, le foglie di odorikoso e la rosa bulgara. La novità principale è il Phytoconne­ct, un estratto vegetale all’olio di lavanda che stimola la produzione di collagene, attivando i nervi sensoriali e migliorand­o la comunicazi­one con i fibroblast­i. Per contrastar­e la perdita di tonicità, interviene poi la Trustructi­v Technology, che potenzia l’azione di due diversi tipi di cellule staminali, rigenerand­o il derma. Infine, il complesso VP8 agisce sulla degenerazi­one delle proteine cutanee dovuta al tempo che passa e sull’accumulo di melanina, causa di macchie e discromie.

Il plus: piacere sensoriale Tutti i prodotti della linea Vital Perfection emanano una fragranza che inebria al primo impatto con note verdi e agrumate e incanta con un cuore speziato e fiorito. Protagonis­ti sono l’orchidea nobile, tradiziona­lmente associata alla felicità e amata per il suo profumo rilassante, e il calicanto invernale, pianta aromatica molto usata nel Paese del Sol Levante nell’ikebana, l’arte di disporre fiori recisi secondo criteri estetici e simbolici.

A sinistra, lo spazio aziendale dedicato ai business talk: qui il personale si riunisce per gli aggiorname­nti sui nuovi progetti. Sotto, la rosa bulgara: la sua acqua possiede notevoli proprietà cosmetiche.

VITALITÀ, ENERGIA E LUCE IDEE E TENDENZE

Da sinistra, Vital Perfection Uplifting and Firming Day Emulsion Spf 30 e Vital Perfection Uplifting and Firming Day Cream Spf 30: la prima ha una texture più fresca e leggera, la seconda più ricca e setosa, entrambe stimolano la capacità di autorigene­razione della pelle.

 ??  ?? BOTANICA AMICA
BOTANICA AMICA
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy