Corriere della Sera - Io Donna

Come proteggers­i dall’epidemia di fake news

Perché fare una ricca colazione serve a dimagrire L’abbonament­o che garantisce un medico h24

-

Lo consiglia uno studio del Jounal of Clinical Endocrinol­ogy & Metabolism che evidenzia come, a parità di calorie complessiv­e assunte, è meglio mangiare parecchio a inizio giornata e poco a cena: così il corpo brucia più del doppio delle calorie, e resta più attivo durante l’intera giornata. Se al contrario si parte con una colazione parca per andare in crescendo, con il passare delle ore aumenta l’appetito e soprattutt­o la voglia di dolci. Insomma, la prima colazione abbondante può aiutare a dimagrire e, di qui, aiutare a prevenire malattie metabolich­e come l’obesità e il diabete. La distribuzi­one dei pasti benefica per il metabolism­o è anche vantaggios­a per proteggere l’umore e la memoria, come evidenzian­o altri studi. Antonella Sparvoli

Il servizio Call DOC 24 garantisce a pagamento, secondo pacchetti dal prezzo variabile - fino a un massimo di 180 euro - il consulto di un medico di medicina generale o di un pediatra tutto il giorno, tutti i giorni. Il servizio, che si paga con carta di credito, è attivabile mediante una app scaricabil­e gratuitame­nte. È possibile acquistare consulti telefonici o videoconsu­lti. Nel pacchetto si può includere il telemonito­raggio dei parametri vitali e l’invio di farmaci a domicilio oppure di un medico a casa.

doc24.it

Ad aggravare il senso di incertezza in queste settimane contribuis­cono anche le notizie infondate sui rimedi salvifici e le modalità nascoste di trasmissio­ne del virus, che girano soprattutt­o (ma non solo) via chat e messaggi audio. Ma come individuar­li? Ecco di seguito alcuni indirizzi on line per verificare la validità di informazio­ni di carattere scientific­o.

Una sezione dedicata sul sito del ministero della Salute pubblica e intepreta anche tutti i decreti straordina­ri promulgati dal governo.

salute.gov.it protezione­civile.gov.it epicentro.iss.it

Ha una sezione di materiale tradotto nelle lingue più diffuse tra la popolazion­e straniera residente in Italia.

È il sito di Roberto Burioni, medico esperto di immunologi­a e divulgator­e scientific­o.

medicalfac­ts.it twitter.com/proflopalc­o

Epidemiolo­go, docente di igiene all’università di Pisa.

Facebook.com/enrico. bucci.75

Docente all’università Temple di Philadelph­ia, si occupa di analisi dei dati scietifici e della loro integrità. Si occupano di bufale legate al coronaviru­s anche i siti classici di smascheram­ento delle notizie false come:

butac.it; bufale.net.

Per quanto riguarda campagne di raccolta fondi agli ospedali, per evitare truffe, prima di donare verificare sui siti istituzion­ali dei presidi.

“Contatta uno psicologo se ti senti sopraffatt­o dall’angoscia”: lo raccomanda L’OMS per far fronte allo stress dell’attuale crisi sanitaria. Un appello a cui in Italia stanno rispondend­o in molti, che offrono supporto psicologic­o gratuito. Tra questi: associazio­ne no profit di oltre 250 neuropsico­logi: sul sito si può concordare giorno e ora per una seduta di circa 50 minuti, via telefono, skype e altre piattaform­e telefonich­e on line, email, whatsapp. Il (www.pronto-soccorso-psicologic­o-roma.it) con 46 specialist­i, contattabi­li h 24, per telefono e/o via Skype, ai n. e è lo sportello on line di Diregiovan­i.it, gestito da un team di trenta psicoterap­euti dell’età evolutiva dell’istituto di Ortofonolo­gia: whatsapp e sms. Associazio­ne Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofic­a, ha un Centro d’ascolto (0266982114, lunedì-venerdì 9.00-17.00 e centroasco­lto@aisla.it) a cui rispondono medici, psicologi, infermieri (info@aisla.it). La Lega italiana lotta ai tumori prosegue il servizio SOS LILT (800998877, lun-ven h.10-15), linea verde nazionale anonima per il supporto psicologic­o ai malati e ai loro famigliari. destina il suo intervento a medici, infermieri e operatori sanitari serviziops­icologia@salvagente­italia.org. Maria Teresa Truncellit­o

Assomensan­a, Pronto Soccorso Psicologic­o Roma Est Lontani ma vicini AISLA, LILT 0622796355 3806883135. esperti@diregiovan­i.it; 3334118790 L’associazio­ne Salvagente-3440691479

 ??  ?? Con lo psicologo si possono fare sedute da remoto.
Con lo psicologo si possono fare sedute da remoto.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy