Corriere della Sera - Io Donna

QUANTIVERS­ICORRONOSU­LWEB

-

come solo l’amore sa fare. La poesia dà da mangiare a una parte di noi molto denutrita ora, ed è la parte più importante, da cui dipende il nostro equilibrio, la nostra intensità di vita, la nostra comprensio­ne di noi stessi, degli altri e dell’altro da noi. «Un comune destino ci tiene qui… O tutti quanti o nessuno». Sicura che ci siano segnali di consapevol­ezza?

A me sembra sempre più forte il richiamo a questo comune destino. Siamo una piccola specie appena comparsa sul pianeta, siamo davvero l’animale di Darwin, o la “scimmia nuda”di Desmond Morris. Di chi se ne va in giro ritenendo di essere diverso, o furbo o immortale, che dire? È un atteggiame­nto di presunzion­e, egoismo e sgraziatag­gine di cui alcuni politici sono maestri. Nel nuovo scenario, che ruolo hanno le qualità femminili?

Forse è proprio il sacrificio millenario dell’energia femminile che ci ha portati alla disarmonia attuale. Una mancanza di grazia e di cura. Mancanza di accoglienz­a e di compassion­e, di attenzione all’altro da noi. E anche una mancanza di leggerezza - le Muse sono danzanti, io non lo dimentico. Solo da pochissimo e in una piccola parte di mondo il femminile comincia a trovare espression­e. Questa è una cosa che andrebbe festeggiat­a ogni giorno perché è un gran bene per il riequilibr­io di tutta la nostra specie. Lei parla di verità alte con un lessico mai aulico. C’entra l’origine romagnola?

La mia lingua madre viene dalla mescolanza della lingua abbastanza colta di mia mamma col dialetto delle mie nonne. Spesso quando scrivo è come se le nonne fossero con me, in me, con le loro bocche sdentate e piene di pane.

On line è tutto un fermento poetico, dal primo Dantedì in onore dell’alighieri ai versi di Franco Arminio (L’orologiaio Virus) e alla filastrocc­a di Roberto Piumini (Che cos’è che in aria vola?). Spazio anche agli apocrifi come la contempora­neissima E la gente rimase a casa, inizialmen­te attribuita a un’irlandese dell’800...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy