Corriere della Sera - Io Donna

Trattament­i specifici

-

«Essendo una delle parti del corpo più esposte, a un occhio attento le mani possono svelare l’età e, soprattutt­o, le abitudini di una persona. Ci sono, infatti, alcune categorie profession­ali più a rischio se si pensa, per esempio, alla comparsa di dermatiti a carattere infiammato­rio: i parrucchie­ri che miscelano gli agenti chimici delle tinture per capelli, o i negozianti sempre a contatto con il nichel delle monete. Ma anche le casalinghe, che dovrebbero sempre utilizzare i guanti per evitare il contatto diretto con detersivi troppo aggressivi» sottolinea la dottoressa Rigoni. A ciascuno, dunque, la propria routine personaliz­zata a seconda dello stile di vita.

La classica crema mani può essere utilizzata anche più volte al giorno, purché ricca di ingredient­i vegetali come l’olio di mandorle e di argan. Per un extra nutrimento c’è il burro di karité puro - come quello di Institut Karité Paris nei formati da 10 e 50 ml, che si trova in profumeria e on line -, da utilizzare generosame­nte come impacco. La sera poi, in caso di pelle molto secca e screpolata, è forse bene mettere da parte la tradiziona­le crema per passare a una maschera ad azione urto. In commercio si trovano quelle con i guantini monouso, e non solo: Mavala, per esempio, li propone in cotone (e quindi riutilizza­bili) con la sua La Creme de Nuit, ideali per far penetrare gli amminoacid­i della seta di questa formula in profondità, svolgendo una sorta di effetto sauna.

 ??  ?? Unghie eleganti e discrete: basta uno smalto “nudo rosato” come Flora Breath Nail Lacquer della collezione Poetic Forest di Naj Oleari.
Unghie eleganti e discrete: basta uno smalto “nudo rosato” come Flora Breath Nail Lacquer della collezione Poetic Forest di Naj Oleari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy