Corriere della Sera - Io Donna

Maltagliat­i di pasta in brodo di pesce e spinaci

-

L’ idea décor L’azzurro della ceramica lavorata a mano, il giallo sole della pasta all’uovo, il verde spinacio. In una mise en place di naturale semplicità, bastano i colori a collocare questa ricetta nello spazio-tempo: una passeggiat­a sul lungomare in una luminosa giornata di primavera. Per ora ce la sogniamo, ma anche questo, forse, aiuta. 200 g di ritagli di pasta all’uovo 150 g di ritagli di pesce spada (pelle, parte nera e parte grassa) 750 g di acqua 2 pomodori ramati 1 cipollotto 1 spicchio d’aglio 1 mazzetto di basilico, sale 150 g di spinaci novelli, olio evo.

Per la pasta all’uovo (se la fate in casa, preparaten­e di più): 240 g semola rimacinata 160 g tuorlo 10 g acqua olio extravergi­ne d’oliva, sale

Scaldate l’olio in una pentola dai bordi alti e aggiungete il basilico, l’aglio in camicia, il cipollotto tagliato a julienne e i pomodori schiacciat­i. Fate rosolare bene e aggiungete gli scarti del pesce spada. Versate l’acqua e lasciate sobbollire per circa 1 ora. Passate il tutto al colino e aggiustate di sale. Portate di nuovo a bollore il brodo così ottenuto e unite i maltagliat­i fatti con i ritagli di pasta all’uovo. Appena cotti, spegnete il fuoco e aggiungete gli spinaci lavati e puliti. Aggiustate di sale. Se fate la pasta in casa: impastate la semola con l’acqua, il tuorlo, l’olio e il sale. Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola e lasciate riposare in frigo circa 2 ore prima dell’utilizzo. Ps. Per ottenere ottimi spinaci lessati, evitate di cuocerli in acqua: perderete la maggior parte delle proprietà contenute nella foglia. Meglio passarli al forno a microonde per pochi minuti in una ciotola: otterrete un ottimo risultato in poco tempo.

 ??  ?? Ingredient­i x 4
Ingredient­i x 4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy