Corriere della Sera - Io Donna

Bei capelli (faccio da me)

Diego dalla Palma, celebre make up artist e consulente d ’ immagine, ci regala sette ricette, facili ed efficaci, per la cura della chioma. A casa, naturalmen­te

-

Teri Hatcher, 55, attrice della serie tv Desperate Housewifes, ha mostrato come si fa la tinta in diretta su Instagram.

FACCIAMO UN CAFFÈ

Per migliorare le condizioni del cuoio capelluto e ridurre la caduta dei capelli, un massaggio con caffè tiepido molto concentrat­o può fare la differenza. Si possono usare anche i fondi di caffè, purché siano tiepidi e il massaggio duri almeno dieci minuti.

LUCIDI & LUCENTI

Accentuare i riflessi naturali e dare massima brillantez­za alla chioma è fattibile, mescolando una buona dose di glicerina con aceto balsamico. Raccogliet­e i capelli e avvolgetel­i con un asciugaman­o caldo. Tenete in posa per un quarto d’ora, mantenendo la temperatur­a costante dell’aria del phon.

STOP ALL’ARIDITÀ

Per cinque minuti, massaggiat­e i capelli e il cuoio capelluto con la polpa ben schiacciat­a di un avocado. Coprite la testa con la pellicola trasparent­e e aspettate un’ora prima di lavarli. Infine, nell’ultimo risciacquo, aggiungete due cucchiaini di succo di limone (se siete bionde) oppure di aceto di mele (se siete brune) a un abbondante litro d’acqua.

RINFORZARE ALLA RADICE

La top model Elsa Hosk, 31 anni, usa olio di cocco come impacco nutriente.

ADDIO DOPPIE PUNTE!

Un ricostitue­nte sicuro si ottiene frullando un tuorlo d’uovo con due cucchiai di birra. Ottenuta una crema fluida e omogenea, applicatel­a sui capelli lavati ancora umidi, avvolgetel­i con la pellicola trasparent­e e lasciate agire quindici minuti. Risciacqua­te e ripetete lo shampoo.

PER QUELLI COLORATI ALZARE IL VOLUME

Per dare corpo e tenuta alla chioma, distribuit­e sulla spazzola una piccola quantità d’olio di ricino idrosolubi­le e spazzolate bene i capelli.

La top Izabel Goulart, 33, usa il tempo in vasca per avvolgere i capelli in olio d’argan o di avocado.

 ??  ?? Riducete in purea una o due banane, aggiungend­o tre o quattro cucchiai di olio di mandorle (o di oliva) fino a ottenere la consistenz­a di una crema. Spalmate l’impacco sui capelli inumiditi, avvolgete la testa con pellicola trasparent­e. Lasciate agire trenta minuti prima dello shampoo.
Preparate un decotto facendo bollire per quindici minuti un bicchiere d’acqua con una manciata di foglie fresche di salvia. Lasciate raffreddar­e il liquido e filtratelo. È da usare per frizionare il cuoio capelluto dopo lo shampoo. In alternativ­a alla salvia, potete usare foglie di prezzemolo.
Riducete in purea una o due banane, aggiungend­o tre o quattro cucchiai di olio di mandorle (o di oliva) fino a ottenere la consistenz­a di una crema. Spalmate l’impacco sui capelli inumiditi, avvolgete la testa con pellicola trasparent­e. Lasciate agire trenta minuti prima dello shampoo. Preparate un decotto facendo bollire per quindici minuti un bicchiere d’acqua con una manciata di foglie fresche di salvia. Lasciate raffreddar­e il liquido e filtratelo. È da usare per frizionare il cuoio capelluto dopo lo shampoo. In alternativ­a alla salvia, potete usare foglie di prezzemolo.
 ??  ??
 ??  ?? Cindy Crawford, 54, ha imparato l’arte dell’auto massaggio al cuoio capelluto.
Cindy Crawford, 54, ha imparato l’arte dell’auto massaggio al cuoio capelluto.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy