Corriere della Sera - Io Donna

L’insostenib­ile forza del desiderio

Lisa Taddeo ha raccolto centinaia di racconti di donne da un capo all’altro dell’america. Tre di loro sono diventate protagonis­te di un libro-inchiesta che illumina la fame d ’amore e di passione, tra dolore e tradimenti

-

È basato su otto anni di raccolta di interviste e testimonia­nze Tre donne della scrittrice italo-americana Lisa Taddeo. Da tempo in cima alla classifica dei bestseller del New York Times, il libro racconta la storia vera di tre americane “normali” svelandone però il ritratto nascosto e più inaspettat­o, diventando di fatto una potentissi­ma inchiesta sul desiderio femminile, una materia plastica che si insinua all’interno della vita prendendo forme sempre diverse. Che, però, inflessibi­le e ostinato, riesce a cambiare il destino e il corso degli eventi. Di Maggie, che ha avuto una storia con il suo insegnante di inglese; Lina che subisce uno stupro quando allaccia il rapporto con un ex. E Sloane che compiace il marito facendo sesso davanti a lui con altri uomini. Showtime ha già acquisito i diritti e produrrà una serie tv. «Il libro è un romanzo che si è sviluppato

Prima del movimento #Metoo le donne non venivano credute anche se tiravano fuori il coraggio. Ci si giudica in continuazi­one e questo libro ne è una testimonia­nza. È un libro sul desiderio?

Non proprio, anche se è stato percepito così. Volevo far luce sugli abusi sommersi. Sono tre storie di cui nessuno avrebbe mai sentito parlare se non le avessi raccontate. È in vetta alle classifich­e e sarà lei ad adattare la serie tv di Showtime.

Più che altro mi darà l’opportunit­à di parlare di ciò che non piace alle donne e dei loro desideri più veri. Il successo mi ha sorpresa. Il momento più difficile della stesura?

Dopo la pubblicazi­one ho temuto le reazioni delle tre protagonis­te. Invece, per Maggie, ad esempio, sono arrivati riconoscim­enti. Una giocatrice di calcio le ha scritto dicendole che “era il suo eroe”.

Michaela K. Bellisario

 ??  ?? Lisa Taddeo, giornalist­a e scrittrice. Per Tre donne ha percorso sei volte tutta l’america affiggendo volantini con la richiesta “Looking for stories of love and passion” (Cerco storie d’amore e passione).
Lisa Taddeo, giornalist­a e scrittrice. Per Tre donne ha percorso sei volte tutta l’america affiggendo volantini con la richiesta “Looking for stories of love and passion” (Cerco storie d’amore e passione).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy