Corriere della Sera - Io Donna

“Keep calm and carry on”: cosi gli americani di Trump imparano la flemma reale in tv

-

Nata negli Stati Uniti, True Royalty è l’unica emittente al mondo dedicata alla famiglia reale britannica. Il servizio streaming on demand, che al suo debutto nel giugno 2018 fu definito il “Netflix dei Royal”, è ora un vero fenomeno e non solo per l’audience americana. Seguito anche in Gran Bretagna, Canada e Australia, offre centinaia di documentar­i, con immagini storiche e interviste e si espanderà anche in territori non di lingua inglese.

Tanti i titoli sui Sussex, come il recente Harry and Meghan: What Next, che esplora il futuro della coppia. Non sono da meno i Cambridge, da William and Kate, A Modern Royal Family a Kate: The Making Of A Modern Queen. «All’inizio pensavamo che i programmi più seguiti sarebbero stati quelli su Kate e Meghan» spiega Gregor Angus, ceo dell’emittente. «Presto ci siamo resi conto che la nostra audience è affezionat­a anche ai Windsor senior».

I documentar­i su Elisabetta II sono tra i più richiesti e analizzano ogni dettaglio del suo regno: dall’incoronazi­one alla nascita dei figli, dalle dimore reali ai gioielli. In tempi di pandemia, una playlist intitolata Keep Calm And Carry On (Manteniamo la calma e andiamo avanti) racconta il modo in cui i Windsor affrontano, e superano, le crisi. Il successo di The Crown è risultato un vantaggio inaspettat­o. Dice Angus: «Noi offriamo la spiegazion­e storica dietro le trame fittizie della fiction. Noi raccontiam­o la storia vera. Dopo The Crown i fans passano da noi». Emily. S. Coscione

Curiosità e notizie sulla Royal Family anche nei podcast God save the queen su iodonna.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy