Corriere della Sera - Io Donna

Identità di luogo

-

1. Aperitivo in Terrazza, diffusore con bastoncini alle note agrumate e speziate

65 euro.

2. Spray Aromatico Muschio Bianco, un aroma fresco e pulito 5,69 euro. 3. Sfumature di Dalia, gusto rétro e fragranza fiorita e legnosa 29,90 euro.

4. Wonder Fig, candela profumata con note verdi e vibranti

35 euro.

5. Une forêt d’or, diffusore di carta con ricarica

40 euro.

6. Bougies géantes Rose & Campagne, maxi formato con rosa indiana

66,50 euro.

7. Ambient Fragrance Diffuser, disponibil­e in sette originali fragranze

25 euro.

Mai come in questi ultimi tempi, spray, diffusori a bastoncino, nebulizzat­ori, pot pourri, sacchetti e candele hanno raggiunto grande popolarità e il profumo è diventato la nuova dimensione dell’arredo domestico, quella che non si può vedere e toccare, ma fa la differenza. «Le home fragrance sono vere e proprie “identità di luogo”, capaci di dare carattere e profondità a ogni ambiente della casa e stimoli diversi a chi vi abita» sottolinea l’interior e fragrance designer Rossella Lazzati, che aggiunge: «Quando profumate le stanze della casa, non state facendo un gesto meccanico, ma esprimendo la vostra sensibilit­à e la vostra personalit­à. State parlando di voi». Anche in questo settore, naturalmen­te, si lavora sulle tendenze. «Se quello di focalizzar­si molto di più sulla scelta e sulla ricerca delle materie prime, come già avviene nell’ambito dei jus per la persona, è stato uno dei grandi temi del 2019, anche quest’anno e il prossimo si proseguirà nella stessa direzione, con una predilezio­ne per il naturale, come oli essenziali purissimi che non contengono essenze di sintesi, candele realizzate con cera di soia, cocco o colza, stoppini in cotone e bastoncini in midollo di bambù» spiega Federica Cinque di New Cosmesy, azienda che produce fragranze per l’ambiente e la persona.

Fresca e delicata

Per scegliere la profumazio­ne ideale non esiste un criterio unico. «Certamente, il sottofondo deve essere appena percettibi­le e non invadente. Si può decidere di mantenere lo stesso in tutti gli ambienti, perché diventi la firma olfattiva della casa, così come, ogni tanto, di cambiare in base alla stanza» prosegue Rossella Lazzati. Qualche consiglio? «Nel soggiorno, dove si accolgono gli ospiti, meglio privilegia­re note più delicate e fiorite, oppure legnose e calde, come pino e sandalo, cedro, resine e talco. Per replicare la freschezza di una bella giornata primaveril­e, l’ideale sono il profumo di gelsomino o di erba appena tagliata». Nell’ordine, poi: bouquet che stimolano riposo e relax come rosa e camomilla in camera da letto, lavanda, limone e muschio bianco in cucina, e in bagno, durante la doccia, l’aroma della candela preferita sarà più intenso se rinvigorit­o con qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang e legno di sandalo. Menta piperita, rosmarino e limone hanno invece un effetto rinvigoren­te, perfetto per dare la carica durante una seduta di fitness.

Il potere dell’incenso

Alcuni oli essenziali come quelli di cannella, origano, timo, chiodi di garofano, citronella, abbattono anche dell’80 per cento la presenza di germi. L’incenso, oltre a essere antibatter­ico, stimola la concentraz­ione e quello a base di legno di

Anche tende, lenzuola, cuscini e asciugaman­i possono essere aromatizza­ti con fragranze specifiche. Vanno aggiunte all’ultimo lavaggio o nebulizzat­e direttamen­te sul tessuto asciutto, massaggian­do il capo per far penetrare il profumo.

Soul Warming, avvolgenti note di agrumi, fiori e vaniglia 19,90 euro. 2. Clessidre, elegante diffusore con fragranza al fiore d’arancio

150 euro. Candela Rosa Aenigma, un bouquet di rose dall’aura vegetale e vellutata 35 euro. Favola, fragolina di bosco e pesca 17,80 euro. Scent Surround Diffuser: lime, mandarino, basilico 75 euro.

Figue Méditerran­ée, candela con accordi di polpa e scorza di fico

75 euro.

 ??  ?? TESORI D’ORIENTE
TESORI D’ORIENTE
 ??  ?? 3
DI PARMA
ACQUA
3 DI PARMA ACQUA
 ??  ??
 ??  ?? 7
L’ERBOLARIO
CLARINS
GOUTAL
SISLEY
DEPOT
7 L’ERBOLARIO CLARINS GOUTAL SISLEY DEPOT
 ??  ?? 1. 3. 4. 5.
1. 3. 4. 5.
 ??  ?? SIMPLY ZEN
DIPTYQUE
LE COUVENT DES MINIMES
MEDITERRAN­EA
JO MALONE 1 2
SIMPLY ZEN DIPTYQUE LE COUVENT DES MINIMES MEDITERRAN­EA JO MALONE 1 2
 ??  ?? 3 4
3 4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy