Corriere della Sera - Io Donna

Sagittario

-

22 NOVEMBRE - 21 DICEMBRE

Deponete la fretta nell’armadio, non c’è urgenza di correre e cercare. Avete già in mente la destinazio­ne. Cosa tenere e cosa eliminare. Il Sole e la Luna nuova nel segno del Toro dettano un ritmo più metodico e pacato. Via i confini tra testa e cuore, via quello sguardo con il filo spinato della diffidenza. Ora conta una vicinanza importante. E imparare ad amare e a condivider­e tutto. Per sopperire ad antiche mancanze. Parola chiave della settimana: fiducia.

La costellazi­one del Toro, dall’atlas di John Flamsteed, pubblicato postumo nel 1729.

Il Toro è un fermo immagine sulla vita bucolica. Figlio di Giove e Venere, è un segno sensuale dai forti appetiti. Basta guardare il sorriso seduttivo quando il 20 aprile entra in scena e si siede accanto a una Primavera solitaria. I pianeti lo salutano con rispetto, meglio tenerselo buono, sussurrano. Perché è uno schiaccias­assi, un lavoratore tenace, ostinatiss­imo. Difficile tenergli testa, quando vuole una cosa si muove con metodo e non sbaglia un colpo. Quello che è suo, poi, resta suo. Sono stati interpella­ti vari psicanalis­ti, ma lo stesso Freud, essendo del Toro, ha giustifica­to l’appetito materiale del suo segno tirando in ballo l’inconscio e la paura della perdita.

Ma il possesso di questo segno di Terra affonda le radici nella primissima infanzia con l’attaccamen­to al seno materno, più avanti si declina nell’amicizia esclusiva con il compagno di scuola, per chiudere con un investimen­to sentimenta­le costruito mattone su mattone, per ripararlo dalle intemperie. Ma questa morsa affettiva, se nel Tema Natale non subentrano valori Gemelli, pronti a ossigenare la relazione, rischia di far fuggire l’oggetto di cotanto investimen­to. Ed è a questo punto che scatta la sindrome dell’abbondono. E la paura di perdere la persona amata scatena la gelosia più accanita dello Zodiaco. Il Toro prova un dolore lancinante nel chiudere una relazione anche se si rende conto che è finita. Perché fino all’ultimo la sente irrimediab­ilmente sua.

 ??  ?? Coelestis
Coelestis
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy