Corriere della Sera - Io Donna

Per le mattiniere

-

Chi non fa fatica ad alzarsi presto ha un giro d’orologio biologico veloce: giusto puntare sul mattino come ora d’oro. «L’ideale è fare un po’ di stretching e una sessione aerobica dai 10 ai 40 minuti: non esaurisce le energie per la giornata e non fa venir voglia di abbuffarsi a colazione» racconta Maddie Lymburner, fitness influencer da 2 milioni di follower su Youtube. Cosa vuol dire aerobico? A basso sforzo. «La passeggiat­a veloce sarebbe l’ideale, ma le alternativ­e non mancano: cyclette indoor, salire lentamente con passo costante le scale del palazzo, oppure alternando corsetta sul posto a incroci delle braccia e slanci delle gambe, a ritmo e velocità costanti». c’è il “15 minute goodmornin­g workout” di Madfit o il circuito “Summer Slim Down” di Fitisbeaut­yofficial.

Niente meglio dei programmi a circuito: in circa 30/40 minuti, alternano esercizi di tonificazi­one, forza e resistenza. Sono adattabili davvero a qualunque livello di preparazio­ne e momento a disposizio­ne. È il pane quotidiano delle trainer donne più celebri del web, a partire dalla preferita delle supermodel­s Tracey Anderson: il suo metodo “metamorpho­sis” da 90 giorni, in quattro dvd, si basa su sequenze total body coreografa­te che non fanno rimpianger­e Jane Fonda. Altrimenti, c’è Kayla Itsines: la sua “Bikini Body Guide” consiste in un protocollo da 28 minuti per sei (ma si può adattare) giorni la settimana, in totale tre mesi. Pur consapevol­i che genetica e costituzio­ne non si stravolgon­o con un’app, la motivazion­e è assicurata. E la costanza, come si dice, paga.

Thalasso Therapydoc­cia Cremaaroma­tico, conacquadi faldadelle­isole reminerali­zzanti Fijiealghe

Boost 2,15euro. &Burnavon Workslozio­ne anticellul­ite bruciagras­si erassodant­e

11,50euro. Nuxuriance Ultracrema

anti-età globaleton­ificae corpo

59 Crema rassoda Anticellul­itecrio euro. Sinergiaef­fetto freddoconc­affè verdeestev­ia

29,90 Gommage Esfoliante­corpo euro. Prezioso conoliodir­osa damascena, zuccheroe polvered’ambra

27 Vinosculpt Baumecorps­lift etfermeté,burro euro. corpotonif­icante conestratt­idi irisepolif­enoli d’uva

Per chi ha bisogno di metodo

 ??  ?? fanghi e bendaggi una volta alla settimana. «Servono a richiamare e drenare i liquidi in eccesso e stimolare vasodilata­zione e termogenes­i miratament­e sulle zone più soggette alle adiposità» spiega la beauty therapist e naturopata Margherita Fais. Soprattutt­o, post Pasqua in quarantena. 2.
TESORID’ORIENTE 3.
AVON 4. 5.
NUXE
L’ERBOLARIO 6.
COLLISTAR 7.
CAUDALIE
fanghi e bendaggi una volta alla settimana. «Servono a richiamare e drenare i liquidi in eccesso e stimolare vasodilata­zione e termogenes­i miratament­e sulle zone più soggette alle adiposità» spiega la beauty therapist e naturopata Margherita Fais. Soprattutt­o, post Pasqua in quarantena. 2. TESORID’ORIENTE 3. AVON 4. 5. NUXE L’ERBOLARIO 6. COLLISTAR 7. CAUDALIE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy