Corriere della Sera - Io Donna

...o tivù?

La trasmissio­ne da seguire per Aldo Grasso

-

Paura d’amare

Al Pacino e Michelle Pfeiffer nel film di Garry Marshall (1991).

DI GARRY MARSHALL, CON MICHELLE PFEIFFER, AL PACINO, KATE NELLIGAM, HECTOR ELIZONDO, NATHAN LANE, JANE MORRIS, GREG LEWIS, ELE KEATS. SU LA7

Non dico di preparare i fazzoletti ma un po’ di commozione sì. Paura d’amare (che La7 propone sabato 19 maggio alle 21.15) è uno di quei classici film hollywoodi­ani dove ti vien voglia di lasciarti prendere all’amo. Lui è un ex carcerato divorziato, lei una donna delusa dalla vita e dagli uomini, lui trova lavoro come cuoco (l’ha imparato in prigione) proprio dove lei lavora come cameriera: il problema non è scoprire come andrà a finire (è il film che Marshall ha diretto subito dopo Pretty Woman: qualcuno ha dei dubbi?), ma lasciare che per una volta il romanticis­mo la vinca sul verismo. Anche perché i due protagonis­ti hanno i volti (e la bravura) di Al Pacino e Michelle Pfeiffer, e lei probabilme­nte non è mai stata così bella, con quel viso sempre un po’ sofferente e sul chi vive. Certo, tutt’intorno si sente la mano della miglior profession­alità: la sceneggiat­ura di Terrence Mcnally ha messo a punto tutti gli ingranaggi fin dalla sua versione teatrale; la fotografia che passa quasi impercetti­bilmente dai colori soffocati dell’inizio a quelli luminosi della fine è di Dante Spinotti; il cast di contorno (Kate Nelligan, Nathan Lane, Hector Elizondo) è perfetto. Ma a vincere alla fine è la voglia di lasciarsi andare, di credere che l’amore può superare tutti gli ostacoli. Proprio come abbiamo bisogno di pensare oggi.

Per chi cerca un cinema che parli al cuore.

Cardinal

DI NATHAN MORLANDO, CON PATRICK TARR, NABEN RUTHNUM, PATRICK WHISTLER, ALISON BINGEMAN. SU LAF

Con la quarta stagione, si chiude la parabola di Cardinal (in attesa di conoscere eventuali sviluppi), serie crime canadese in onda su LAF (canale 135 di Sky). Basata sui racconti di Giles Blunt (il quarto capitolo s’intitola La notte più fredda), la serie è un poliziesco dalle tinte fosche, dai ritmi compassati e le atmosfere noir che avvolgono e scandiscon­o casi e indagini. John Cardinal (Billy Campbell) è un detective schivo e introverso che si trova a lavorare su scomparse, omicidi, brutali violenze che sconvolgon­o una piccola comunità dell’ontario, in Canada. Al suo fianco, sin dalla prima stagione c’è l’ispettrice Lisa Delorme (Karine Vanasse), timida e rigorosa; due personaggi apparentem­ente simili, lontani dallo stereotipo classico della coppia di detective, eppure capaci di completars­i. Le indagini portano sempre alla scoperta di molteplici, inquietant­i omicidi.

In quattro stagioni, la crescita di Cardinal è stata notevole: dietro la lentezza dei passaggi e i silenzi dei due protagonis­ti, si nasconde l’essenziali­tà di trame e sottotrame che trovano qui un loro possibile compimento, compresa l’evoluzione del rapporto tra John e Lisa, di amicizia, profonda empatia e bisogno di entrambi di superare i propri personali traumi famigliari.

Per chi ama i crime dalle ambientazi­oni ben delineate e i detective dolenti e impenetrab­ili.

quarta stagione. Le prime 3 su Now Tv e Sky.

 ??  ?? Cardinal,
Cardinal,
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy