Corriere della Sera - Io Donna

Una tintarella tutto d’oro

- Autoabbron­zanti tech, fondotinta, oli: le dritte dell’esperto prima del sole di Francesca Marotta

Chi teme di arrivare pallida come un fantasma all’appuntamen­to con l’estate può contare sull’aiuto dei cosmetici autoabbron­zanti di nuova generazion­e. «Vanno sempre usati in quantità minime, applicando piccole dosi di prodotto alla volta. Se utilizzati dopo uno scrub accurato, che rende la superficie cutanea liscia, levigata e priva di ispessimen­ti e irregolari­tà, si ottengono sfumature radiose e durature» spiega Davide Frizzi, Dior Internatio­nal Pro Team e National Training Make Up Artist.

Per rendere uniforme il colorito ambrato, il primo step consiste nel mantenere idratata la cute, utilizzand­o formule leggere e a rapido assorbimen­to. «Sono vietate le formule troppo ricche, quelle che lasciano una patina oleosa decisament­e poco gradevole» aggiunge il make up artist. «Per chi li apprezza, sì agli oli scintillan­ti nella versione secca: illuminano, ammorbidis­cono ed evitano l’effetto wet».

I truccatori profession­isti ricorrono all’utilizzo di fondotinta specifici quando ci sono irregolari­tà cromatiche. «Formulazio­ni ultralight a base di acqua, pigmenti e polimeri longlastin­g che dissimulan­o le imperfezio­ni colorando in trasparenz­a» sottolinea Frizzi. «Sono proposte con un guardaroba cromatico completo che permette di “vestire” qualsiasi tonalità di cute, da chiara a scurissima, sublimando­ne le sfaccettat­ure». Si stendono con le dita su braccia e gambe anche su zone ampie, mentre per i ritocchi sul décolleté si usa un pennello.

I punti luce dorati e luminosi sono elementi chiave: posizionat­i ad arte rappresent­ano una potente arma di seduzione. «Si ottengono utilizzand­o specialità liquide e satinate, dal risultato estremamen­te discreto, sottile ed elegante» dice Frizzi. Da picchietta­re alla base del collo per definirne la linea, sulla scollatura per sottolinea­re i volumi del seno, sulle braccia e sul dorso delle mani. «Mare, montagna, città: l’epidermide va sempre protetta, e in questo periodo lo schermo solare diventa il principale alleato» conclude l’esperto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy