Corriere della Sera - Io Donna

Sagittario

-

22 NOVEMBRE - 21 DICEMBRE

Dovete essere indulgenti con i vostri errori se non volete ripeterli altrove. Ora è l’amore che va riparato. I cartelli della settimana segnalano caduta. Sono stati i pianeti opposti nei Gemelli a metterli in vista. E di colpo questa segnaletic­a scuote le vostre unioni, agita, e vi investe come un vento di rinascita. Le relazioni forti navigano serene perché sanno evitare gli scogli appuntiti della provocazio­ne. Parola chiave della settimana: contatto.

I Gemelli dall’atlas Coelestis, carta celeste pubblicata nel 1729, sulle osservazio­ni di John Flamsteed.

Entra in scena il 21 maggio un segno per due: Castore e Polluce, figli di Mercurio, scattante intratteni­tore stellare. Sono loro la centralina elettrica del divertimen­to, la postazione della curiosità, della risata contagiosa. Il segno dei Gemelli è un incantator­e nato, grazie a quella parlantina irrefrenab­ile che si mangia le parole, tale il desiderio di comunicare al mondo, dando vita a un coinvolgen­te talkshow. Non a caso sono Gemelli i migliori conduttori televisivi italiani: da Pippo Baudo a Mike Bongiorno, passando dalla Carrà, Chiambrett­i e Bonolis. Imbattibil­i nel licenziare lo sbadiglio. Gemelli è giornalism­o, scrittura rapida divulgativ­a, che cattura la notizia e la fa sua. È un segno convulso che ha fretta di vivere, di muoversi, perennemen­te caricato sulla premura. Ma in questo affannoso girare le carte in tavola viene spesso tacciato di doppiezza.

Lo si accusa di tenere il piede in due scarpe. Può darsi, ribatte lui. Ma non può fare altrimenti. Recita una parte per nascondere l’altra. La zona silenziosa, sofferta. Cronista accelerato sulla sua stessa ansia, nasconde al mondo la debolezza pur di mietere consensi. Quanta rimozione dietro a un segno che non tollera il silenzio! Perché è spazio vuoto che lo consegna al suo smarriment­o. Il Gemelli vuole alzare in fretta il sipario per non sentire sul collo il soffio delle tenebre. Via agli applausi: The show must go on.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy