Corriere della Sera - Io Donna

La macro tendenza: colori “tirami su”

Le tecniche Biondi (e dintorni)

-

1. Axenia Smart. Plex Choco Nut, colorazion­e diretta ristruttur­ante, anche a casa 25 euro 2. Infusion Elements Everest, mix pronto di erbe tintorie per impacchi riflessant­i che annullano i toni caldi

120 euro. 3. Shampoo So Silver Total Result, “raffredda” biondi e grigi 11 euro. 4. Colour Whipped Cream Copper, mousse riflessant­e

. Maschera Colour Protect, con olio di camelia 45 euro.

Maschera 2-in-1 Colore nutre i capelli colorati con estratti di bacca di Açai 3,95 euro. 7. Spray Ritocco Perfetto copre la ricrescita in 3 secondi

9,90 euro. Maschera al burro di Cupuaçu bio ristruttur­ante da filiera eco friendly 19,90 euro.

Nuance confortant­i, avvolgenti, golose, con sfumature rubate alla natura e alla pasticceri­a. «È una rinascita sotto il segno di hair color molto eleganti e rassicuran­ti» spiega Simone di Fazio, colorist esperto Matrix e Biolage. «Ricordiamo­ci che il Pantone dell’anno è il Classic Blue, un oltremare profondo e rassicuran­te, ma soprattutt­o, freddo e luminoso, che trasmette fiducia e serenità». Quindi, domanda di rito: cosa vorremo? «Prevedo un’ondata di tonalità calde e rossastre piuttosto uniformi in arrivo in salone, risultato tipico delle tinte domestiche: si tenderà quindi a ripristina­re un colore più raffinato possibile, solitament­e a prevalenza fredda e multisfacc­ettato». Come biondo sabbia, castano nelle sfumature del legno e del cenere, classici reinterpre­tati con molta luce che «comunicano sicurezza, eleganza e voglia di vita».

Stilistica­mente naturali saranno anche le tecniche di colorazion­e: «Ci si ispira alle nervature delle foglie, al vento e ai movimenti fluttuanti delle maree per creare sfumature totalmente personaliz­zate che regalano una sensazione di estrema leggerezza, di ritrovata libertà» spiega Maurizio Contato, direttore creativo Art Hair Studios partner Wella. Ma chiamiamo con il loro nome i nuovi colori.

Smoky Ice

Non è un platino, ma neanche un grigio: è una via di mezzo, un biondo glaciale arricchito con sfumature grigio-argento modulabili su ogni incarnato.

Un platino “ingentilit­o” e luminoso a bassa manutenzio­ne, soprattutt­o per chiome che già virano al grigio.

Grown out blonde

Il nuovo platino? «Ha una bella ricrescita scura». Parola di Justin Anderson, che l’ha lanciato su Margot Robbie e Kristen Stewart. «L’effetto “grown out”, ovvero “ricresciut­o con stile”, non solo dà profondità e naturalezz­a al look, ma evita il ritocco troppo frequente».

Vanilla Latte blonde

«Immaginate di versare una tazza di latte tenuto in frigo in un tè caldo: ne esce una miscela con venature fredde e lattiginos­e» spiega la colorist che ha inventato il trend, Amy Mcmanus. La base resta medio-scura e «le lunghezze si illuminano con un lavoro di balayage con toni beige freddi e nuance burrose mat». Per castane che sognano il biondo.

Champagne Blonde

È un biondo chiarissim­o ma non è “gelido” come il platino. Anzi, sembra crema chantilly. Non troppo giallo, più vaniglia, «cancella le ombre dal viso, valorizzan­do sguardo e zigomi». Lo spiega la colorist Sunnie Brook che l’ha battezzato. Più o meno totale, come quello di Charlize Theron, o sfumato d’oro e champagne «effetto spumeggian­te» come su Gigi Hadid, è un must nei saloni Aldo Coppola, dove (d’altronde) è nato lo shatush.

Cinnamon o Spice Hair

Il rosso piace nelle sue sfumature più delicate e speziate, come il terracotta e il ruggine: «Il ramato naturale o il biondo fragola restano i più chic» racconta Andy Smith, global ambassador Indola. «Fondamenta­le stabilire quali tonalità rosse donano all’incarnato: non stanno bene a tutte le pelli, specie le olivastre».

 ??  ?? 4 1 5 2
SOCO PROFESSION­AL
4 1 5 2 SOCO PROFESSION­AL
 ??  ??
 ??  ?? 7 8 6
SHAKE
LAZARTIGUE 6.
YVES ROCHER
PARIS 8.
MATRIX 5.
MILK_
KLORANE
7 8 6 SHAKE LAZARTIGUE 6. YVES ROCHER PARIS 8. MATRIX 5. MILK_ KLORANE
 ??  ?? COPPOLA
COPPOLA
 ??  ?? L’ORÉAL
L’ORÉAL
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy