Corriere della Sera - Io Donna

“Tua madre, giovane vedova, ebrea, fu straordina­ria durante il fascismo a far crescere due bambini da sola”

-

TTua madre, piccola donna, giovane vedova, ebrea e con due figli minori a carico, fu straordina­ria durante il fascismo a portare avanti una famiglia da sola. Dicevi sempre che il funerale di tuo padre, nonno Heinrich, un gigante tedesco di quasi due metri, fu il primo momento della tua vita nel quale ti sentisti al centro dell’attenzione. E scopristi che starci non ti dispiaceva, anzi. A quattordic­i anni perdere un padre è dura ma, con una madre come Luisa accanto, sicurament­e avrete avuto un sostegno incredibil­e e anche per questo sei diventato quello che tutti conoscono. Con il susseguirs­i degli anni, dei figli, delle mogli, dei premi, dei trionfi, forse ti sei accorto che quel bambino che si sentì importante durante il funerale del papà, in realtà non avrebbe dovuto starci lì al centro, ma che magari una collocazio­ne più “laterale”ti avrebbe regalato una vita forse meno esplosiva e divertente ma più felice, più a te consona. Certo avremmo tutti perso tonnellate di risate ed emozioni, molte donne non si sarebbero innamorate, il termine “mattatore” avrebbe assunto altri significat­i, molti registi non avrebbero trovato il loro straordina­rio protagonis­ta... Ma tu, forse, avresti vissuto.

Non hai mai una sola volta viaggiato per diletto, ma solo per lavoro. Mai ti sei fatto un

 ??  ?? Alessandro con il padre e la sua ultima moglie, Diletta D’andrea; la sorella maggiore Paola (figlia della prima moglie di Vittorio, Nora Ricci) ed Emanuele Salce, figlio di Diletta.
Alessandro con il padre e la sua ultima moglie, Diletta D’andrea; la sorella maggiore Paola (figlia della prima moglie di Vittorio, Nora Ricci) ed Emanuele Salce, figlio di Diletta.
 ??  ?? A Roma, nel 1967, Vittorio fa una pausa per abbracciar­e Alessandro durante una partita di calcio.
A Roma, nel 1967, Vittorio fa una pausa per abbracciar­e Alessandro durante una partita di calcio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy