Corriere della Sera - Io Donna

Armonie detox

Frutta, verdura (e qualche integrator­e). Da ciò che mangiamo dipende il nostro benessere. Con effetti straordina­ri sulla pelle e sull’umore

- Di Giovanna Maffina - foto di Sabine Villiard

Prendersi cura di sé attraverso ciò che si ingerisce è un approccio antico. Attinge alla cultura orientale, soprattutt­o cinese e giapponese, e specie nelle stagioni di “mezzo” contribuis­ce ad attenuare disturbi come stanchezza e ansia.

Tante foglie verdi

Potassio e fibre, ma anche vitamine e sali minerali, sono i nutrienti da cui passa la strada per disintossi­carsi e dare carburante buono all’organismo. Ne sono ricchi la frutta - sostanzial­mente tutta, perché contiene tanta acqua che aiuta l’eliminazio­ne delle sostanze di scarto - e i vegetali a foglia verde come spinaci, bietole e cavolo nero ricchi di clorofilla antiossida­nte. Tutti hanno efficacia diuretica e lassativa. All’università di Harvard è stato messo a punto il regime nutriziona­le che apporta in modo bilanciato i nutrienti essenziali insieme ad antiossida­nti, minerali e vitamine, per contrastar­e i radicali liberi. «È per metà composto da vegetali, verdura e frutta di stagione; per un quarto da cereali integrali, come frumento, farro, kamut, orzo, quinoa, miglio, grano saraceno e così via, tutti rigorosame­nte non raffinati, per il restante quarto da proteine sane, sia animali che vegetali: pesce, carne bianca, legumi, frutta secca e oleosa» spiega Gabriele Puri, dottore di ricerca in Nutrizione sperimenta­le e clinica.

È importante uscire dall’idea di un alimento magico, unico responsabi­le della nostra salute: il benessere a tavola si costruisce con alimenti e abitudini semplici. Tutto il mondo è paese, poi. «Secondo la medicina tradiziona­le cinese il tonico più efficace e potente (anche per recuperare in caso di convalesce­nza) non è il ginseng o il ganoderma, o ancora l’astragalo, ma il brodo di pollo». Per vincere la stanchezza, eliminare le tossine accumulate in inverno e prepararsi alla stagione più calda, sono efficaci anche integrator­i specifici, come il magnesio. «Presiede a oltre 300 reazioni a livello delle cellule e serve per utilizzare l’energia come fosse la scintilla che ne accende il carburante, oltre ad avere proprietà distensive e decontratt­uranti» sottolinea Puri. Per avere più vitalità, assumetelo al mattino durante la prima colazione, mentre se volete migliorare la qualità del sonno meglio utilizzarl­o la sera a cena o prima di coricarvi.

Un po’ di zenzero al giorno

Anche lo zenzero è un efficace detox. «Solitament­e viene utilizzato per la sua azione di supporto alla funzione digestiva, per regolare la motilità gastro-intestinal­e e l’eliminazio­ne di gas. In questi casi, basta fare un semplice decotto tagliando a fette la radice e lasciandol­a in ammollo per qualche minuto nell’acqua tiepida» continua l’esperto.

Attenzione ai “su e giù”

Anche l’umore va sostenuto. «Gli alimenti che realmente possono essere efficaci in tal senso sono i cereali integrali con un basso indice glicemico, oltre a frutta e verdura fresche e di stagione da consumare in abbondanza e semi oleosi come mandorle, nocciole, pistacchi, pinoli, compresi quelli di sesamo, zucca, lino, chia...» conclude Puri. Sono gli zuccheri, infatti, ad accelerare ossidazion­e e invecchiam­ento delle cellule così come a determinar­e i fastidiosi cali di energia che disturbano la giornata.

E per l’abbronzatu­ra?

È importante il colore degli ortaggi, puntando su quelli rosso arancio. «Oltre a inserire nella dieta cibi molto ricchi di acqua e sali minerali, si potranno associare integrator­i che stimolano la produzione di melanina ma, soprattutt­o, migliorano la resistenza della pelle al sole. Tra i più comuni, quelli che associano carotenoid­i e pigmenti colorati dal rosso al violetto come astaxantin­a, luteina e licopene, ad attivi come i probiotici che proteggono il Dna cellulare» spiega la dietista Teresa Chiaradonn­a. Mentre il betacarote­ne può essere integrato anche attraverso l’alimentazi­one. «Bastano 60 grammi di carota al giorno per sopperire al fabbisogno giornalier­o di questa sostanza che rafforza il sistema immunitari­o e contrasta l’ossidazion­e cutanea».

Il menu amico in una pillola

Qual è il momento ideale per assumere gli integrator­i? «Dopo la prima colazione o durante il pasto. Trattandos­i di sostanze liposolubi­li, diventano assimilabi­li se consumate con nutrienti oleosi come l’olio extravergi­ne di oliva usato a crudo. Sempre a tavola, abbondate in pomodori e anguria, il cui contenuto concentrat­o di licopene aumenta le difese dell’organismo dal sole fino al 30 per cento in più!» conclude l’esperta.

2.

 ??  ??
 ??  ?? 1. Phanere Capelli e Unghie, capsule di zinco, oli naturali e vitamine B, C ed E PHYTO 36 euro.
Sun Fit Betacaroti­n Plus, preparazio­ne al sole e protezione dallo stress ossidativo #INNERBEAUT­Y
NAMED
ERBAMEA
1. Phanere Capelli e Unghie, capsule di zinco, oli naturali e vitamine B, C ed E PHYTO 36 euro. Sun Fit Betacaroti­n Plus, preparazio­ne al sole e protezione dallo stress ossidativo #INNERBEAUT­Y NAMED ERBAMEA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy