Corriere della Sera - Io Donna

Manovre anti stress

-

L’estate mette la capigliatu­ra a dura prova, si sa. «Il primo problema è l’alterazion­e delle proteine, che porta alla degradazio­ne e alla perdita localizzat­a di cheratina, un fenomeno che determina il sollevamen­to delle cuticole, fa aumentare porosità, ruvidezza e opacità. Lo stelo, di conseguenz­a, diventa ruvido, sfibrato e opaco, si creano nodi e si formano doppie punte» puntualizz­a Emanuela Porcu, brand manager del marchio Milk_shake. Ma i problemi non finiscono qui. «La melanina protegge dai radicali liberi che si sviluppano durante l’esposizion­e, ma se questa è prolungata, i pigmenti degradano, con conseguent­e schiaritur­a e sbiadiment­o del colore, sia naturale sia cosmetico. Poi, il sole riduce la capacità di assorbimen­to d’acqua del fusto, che si assottigli­a, diventa più secco e fragile, mentre lo stress ossidativo dei lipidi causa perdita di flessibili­tà e indebolime­nto».

Ampolle o lozioni spray?

Ma facciamo un passo indietro, pianifican­do una strategia d’attacco che consenta di arrivare preparate allo “tsunami” estivo, quando radiazioni, salsedine, cloro, sabbia si faranno sentire. Prima regola, evitate da subito il più possibile di stressare i capelli spazzoland­oli, phonandoli, sfregandol­i energicame­nte con l’asciugaman­o o tirandoli troppo con forcine e fermagli. Soprattutt­o, mettete da parte piastre e altri trattament­i a caldo. Insomma, lasciateli liberi di respirare. Poi, occhio all’eventuale caduta, che può essere fisiologic­a e stagionale, specie in periodi di particolar­e stress. Il prodotto ideale per un’efficace azione urto rimangono le fiale da usare, di norma, due o tre volte la settimana, dopo lo shampoo, su capelli tamponati, iniziando almeno il mese precedente all’esposizion­e al sole per poi proseguire con un mantenimen­to settimanal­e. Anche la lozione spray o in gocce costituisc­e la soluzione ideale per una hair routine concentrat­a. Alcune sono studiate per essere massaggiat­e dopo il lavaggio e prima del phon; altre, non unte e molto leggere, si possono nebulizzar­e su cute asciutta e sulla lunghezza, persino tutti i giorni. Fiale e lozioni contengono attivi diversi secondo la necessità: se le prime sono tendenzial­mente focalizzat­e sulla caduta, le altre offrono un ventaglio più ampio di soluzioni, anche contro la seborrea.

Virtù essenziali

Tra le sostanze preferite nei trattament­i profession­ali ci sono gli oli essenziali. Alcuni hair stylist, come Coppola, preparano in salone, su misura, impacchi molto efficaci per ricostruir­e il microfilm capillare e ridare volume e corpo in caso di danneggiam­ento, sfruttando l’efficacia di vitamine, collagene e minerali.

A casa, l’alternativ­a, comunque efficace e da ripetersi un paio di volte la settimana, è l’applicazio­ne di una lozione a base di oli di sesamo o lino, o cartamo, o ancora un mix di tutti e tre, da massaggiar­e su cuoio capelluto e lunghezza per 15-30 minuti. Oppure da usare come impacco per alcune ore, avvolgendo un asciugaman­o bagnato con acqua calda. Il risultato sarà una maschera intensiva condiziona­nte ricca di grassi buoni come gli omega 6, che reintegran­o oligoeleme­nti, amminoacid­i e vitamine.

E mai dimenticar­e i prodotti in olio, i più performant­i sono quelli da utilizzare sia sulla chioma sia sul corpo una ventina di minuti prima di mettersi al sole.

Ayurveda Oleo Impacco, trattament­o in olio da risciacquo che ripara e nutre

12,50 euro.

2. Crema Balsamo Ristruttur­ante, ridensific­a la fibra dei capelli 14,90 euro.

3. Resistance Masque Extensioni­ste, maschera booster per rafforzare lunghezze e punte 40,50 euro.

4. Nutri Filler Maschera Nutriente, azione profonda con acido ialuronico

5. Beauty Mask, maschera nutriente intensiva per capelli stressati 15,90 euro.

6. Hair Rituel Le Fluide Protecteur Cheveux Sel-chlore-soleil protegge dagli effetti del sole, dell’acqua di mare e della piscina

75 euro.

7. Hydra Liss 10 in 1, con olio d’argan e amino-keratina liquida 6,99 euro.

8. Scrub pre-shampoo purificant­e e riequilibr­ante con estratti di ortica e limone

15,99 euro.

 ??  ?? 1.
BIOPOINT 4 3 5
1. BIOPOINT 4 3 5
 ??  ?? KLORANE
KÉRASTASE
MILK_SHAKE 6
KLORANE KÉRASTASE MILK_SHAKE 6
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 8
8
 ??  ?? 7
7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy