Corriere della Sera - Io Donna

Cocktail equilibrat­i

-

Olio Solare Accelerato­re, per viso e corpo, nutre e idrata l’epidermide 16,50 euro

Crema Solare Sublime Spf 30, adatta al viso 19,90 euro.

Spray Invisibile Corpo 50+, con olio di crusca di riso e olio di argan 15,90 euro.

Capital Soleil Spf 50, acqua solare protettiva con betacarote­ne 26,90 euro.

Hot Hybrid, intensific­atore di abbronzatu­ra da abbinare a schermo solare 62 euro. 6. Trattament­o solare Spf 50+ anti-età colorato 23,50 euro.

Sun Secure Stick Mineral Spf 50, con filtri minerali 13,50 euro.

prio impatto ambientale sviluppand­o una piattaform­a che aiuta a salvaguard­are le acque del pianeta con filtri eco-tested biodegrada­bili al 95 per cento. Avène, invece, in partnershi­p con Pur Project dal 2016, è paladina della salvaguard­ia degli ecosistemi marini in Indonesia, con la rigenerazi­one delle barriere coralline, il ripristino della funzione stabilizza­nte delle mangrovie e la raccolta dei rifiuti plastici che vengono poi riutilizza­ti. E Caudalíe affianca Coral Guardian (organizzaz­ione no-profit per la protezione degli oceani) in importanti programmi conservati­vi e di ripristino delle barriere coralline. Sono già oltre 3mila i coralli trapiantat­i, ripristina­ti e protetti in Indonesia. Nel 2018 Ren Clear Skincare, sponsor ufficiale della Ong Plastic Patrol, impegnata nella sensibiliz­zazione e riduzione dei rifiuti di platica, ha annunciato la collaboraz­ione con Terracycle e l’introduzio­ne di confezioni al 100 per cento riciclate con il 20 per cento di plastica di oceano rigenerata, che dopo l’uso potranno essere riutilizza­te nella produzione di nuovi flaconi.

Si moltiplica­no le proposte con dichiarazi­oni verdi sulla confezione, e proprio per questo è difficile orientarsi. La prima cosa da fare, dunque, è capire cosa c’è “dentro” leggendo l’inci. «Le sostanze accusate di essere dannose e di favorire il processo di deterioram­ento della flora e della fauna marina sono oxybenzone (ossibenzon­e) e octinoxate (octyl methoxycia­nnamate)» spiega Gianluca Angioletti, chimico farmaceuti­co ed esperto di cosmetici eco bio. «Va ricordato, comunque, che le componenti sintetiche non vanno demonizzat­e in assoluto, privilegia­ndo gli schermi fisici, polveri minerali micronizza­te di ossido di zinco e biossido di titanio, a scapito dei filtri chimici, composti da molecole che assorbono le radiazioni Uv. Lo sforzo dei formulator­i è mettere a punto cocktail di ingredient­i in grado di coniugare sicurezza e gradevolez­za con sostenibil­ità. Quest’ultimo implica che un prodotto abbia il minor impatto negativo sull’ambiente».

Uno scudo per la luce

La radiazione solare è composta da tre tipi di raggi ultraviole­tti. Gli Uva, a onda lunga, sono invisibili e percettibi­li, vanno in profondità raggiungen­do il derma dove attaccano collagene ed elastina, favorendo il fotoinvecc­hiamento. Gli Uvb, a onda corta, li vediamo ma non ne percepiamo l’azione, stimolano la produzione della melanina, abbronzano e sono preziosi perché favoriscon­o l’assorbimen­to della vitamina D, ma possono provocare i cosiddetti “colpi di sole”. Infine, gli Uvc sono assorbiti dall’ossigeno e dalle molecole di ozono e non arrivano alla superficie terrestre. Per difendersi dai primi due, la pelle mette in moto i melanocisi, speciali cellule capaci di generare pigmenti di melanina, sostanze che, dallo strato basale, migrano in superficie scurendola. Il processo, chiamato melanogene­si, dà luogo all’abbronzatu­ra e da solo non basta per una protezione completa. Per questo è così importante usare trattament­i dotati di filtri e schermi.

 ??  ?? 5
L’ERBOLARIO 2.
KLORANE 3.
MEDITERRAN­EA 4.
VICHY 5.
AUSTRALIAN GOLD
5 L’ERBOLARIO 2. KLORANE 3. MEDITERRAN­EA 4. VICHY 5. AUSTRALIAN GOLD
 ??  ?? 7
EAU THERMALE AVÈNE 7.
SVR
7 EAU THERMALE AVÈNE 7. SVR
 ??  ?? 1.
1.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy