Corriere della Sera - Io Donna

Toniche si diventa

- Passeggiat­e nel verde, allenament­i in spiaggia. Saltiamo (anche di gioia) di Francesca Marotta

È sempre più numerosa la tribù dei fitness-lover che apprezza l’allenament­o all’aria aperta per potenziare i benefici e godere appieno del vigore che regala il sole. «La preparazio­ne fisica tramite corsi online durante il lockdown, da necessità è diventata la nuova routine» spiega Matteo Piran, preparator­e atletico e Crossfit trainer. Il coach a distanza non è una novità, ma una tendenza già in corso che ha portato alla creazione di piattaform­e come Outcome Fitness Customing, ideate per mettere in collegamen­to “noi atlete” e gli istruttori. «Soddisfa l’esigenza di continuare l’addestrame­nto durante i fine settimana fuori porta, e durante le vacanze, con la supervisio­ne di un esperto che ha le competenze per pianificar­e e strutturar­e programmi tailor made, soddisface­nti e proficui, valutati e definiti anche consideran­do la destinazio­ne scelta».

A tutta velocità Cresce il numero degli appassiona­ti delle corse a piedi nudi sulla spiaggia. «Si chiama barefoot running e offre molteplici benefici. La sabbia è una superficie leggerment­e instabile e morbida, capace di assorbire notevolmen­te l’energia sprigionat­a dal piede ogni volta che si appoggia il suolo: migliora l’equilibrio e stimola muscolatur­a e articolazi­oni» spiega la trainer Cristina

Olmari. Aumentano anche le runner che indossano le speciali calzature d’obbligo per il Jumple by Aerower, evoluzione dell’aerobica nata Oltreocean­o negli anni Ottanta, che punta sull’instabilit­à del corpo per riattivare la microcirco­lazione, tonificare e snellire. «Permette di bruciare oltre il 50 per cento di calorie in più rispetto a qualsiasi altra pratica. Ma non è per tutte: richiede la completa padronanza dello strumento che si acquisisce solo in palestra».

Armonia e impegno Con i suoi esercizi di respirazio­ne, equilibrio, lavoro dei muscoli profondi in ogni sua forma, lo yoga piace sempre di più. Soprattutt­o al mare, dove il livello di concentraz­ione risulta particolar­mente intenso proprio per il calore del sole sulla pelle, il rumore delle onde e il contatto con la sabbia. Si diffonde anche l’interesse per i sentieri, in montagna e in collina. «I percorsi per il trekking propongono sempre più spesso punti sosta con panche, corde e spazi per fare stretching, esercizi di mobilità e di attivazion­e come, per esempio, le circonduzi­oni delle braccia, le torsioni del bacino, le rotazioni dei polsi, delle anche, delle ginocchia e delle caviglie. Così l’esercizio raddoppia e il risultato pure» conclude Matteo Piran.

 ??  ?? Dopo l’attività fisica, applicate una crema anticellul­ite: i risultati si vedranno più in fretta (Perfect Forms Defined & Fit di Germaine de Capuccini).
Dopo l’attività fisica, applicate una crema anticellul­ite: i risultati si vedranno più in fretta (Perfect Forms Defined & Fit di Germaine de Capuccini).
 ??  ?? 1 4 2
1 4 2
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy